Oggetto:  Riunione sindacale del 21.11.2012 – Copertura Organici delle SOT di Punta Raisi e Termini Imerese

      A seguito della richiesta d’incontro sindacale del 12 Novembre 2012 inoltrata dalle OO.SS. CGIL,CISL e UIL  all’Ufficio delle Dogane di Palermo, siamo stati convocati il 21 novembre ’12 presso i locali del predetto Ufficio ed è stato esaminato il delicato tema della copertura degli organici presso le SOT in oggetto.
Come O.S. il Seg. UILPA Alfoso Farruggia ha fatto riferimento all’articolo 6 del  D.Lgs  165/2001, il quale  afferma che, le OO.SS devono essere consultate in materia di  “ Organizzazione e disciplina degli Uffici e delle dotazioni Organiche” ritenendo la copertura degli Organici per le SOT  materia di consultazione sindacale e non sono auspicabili decisioni unilaterali che possano escludere le OO.SS.

A supporto dell’azione sindacale è stato consegnato al Direttore dell’Ufficio uno stralcio del commento al D.Lgs 141/2011 pubblicato sul sito dell’ARAN che contiene al suo interno il riferimento alla circolare 7/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica. Infatti, la stessa circolare,  ha precisato che, comunque, resta fermo il vincolo più pregnante, della consultazione sindacale sia pure nei casi previsti espressamente dall’art. 6, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001 (l'organizzazione e la disciplina degli uffici;la consistenza e la variazione delle dotazioni organiche; la programmazione dei fabbisogni).

Il nostro Seg. A.Farruggia, ha ribadito la rilevanza del quesito posto dalle OO.SS per quanto concerne i criteri da adottare per assegnare il personale alle SOT,  è da ritenere legittimo e congruo con quanto espresso dall’art.6 , comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001; in più , con il trasferimento si devono tenere conto di tutti quei criteri necessari per ricoprire i posti vacanti tutelando tutti i lavoratori in modo equo e trasparente.

Ai problemi posti, il Direttore, ha manifestato la sua disponibilità ad avere un dialogo con i sindacati e di intraprendere decisioni con le OO.SS.
Per quanto concerne il problema sollevato da una O.S. riguardante la coerenza dei comportamenti sindacali riteniamo  di essere stati sempre coerenti nella difesa dei diritti di tutti i lavoratori e per il loro esclusivo bene, non ci siamo mai posti a comportamenti poco chiari che possano oscurare il nostro modo trasparente di fare sindacato e non siamo disposti ad accettare lezione di morale da chiunque esso sia e siamo pienamente coscienti di avere agito nel rispetto dell’equità e della trasparenza.

IL SEGRETARIO AGGIUNTO UIL
Ufficio delle Dogane di Palermo
Salvatore Fenech