Ansa 15 gennaio 2014

Luigi Angeletti non si ricandiderà come segretario generale al prossimo congresso della Uil in programma il prossimo novembre. Lo ha annunciato Angeletti nel corso di una riunione dell'Esecutivo nazionale del sindacato. Angeletti era stato eletto segretario generale della Uil il 13 giugno del 2000.

È stata convocata per il 21 gennaio la riunione del Parlamentino del sindacato nella quale - secondo quanto si apprende - sarà proposta la carica di segretario generale aggiunto per Carmelo Barbagallo, attuale segretario confederale responsabile dell'organizzazione. 
Angeletti, nato nel 1949, compirà quest'anno 65 anni mentre Barbagallo è nato nel 1947. A ottobre 2012 lo Statuto dell'organizzazione era stato cambiato inserendo un limite di tre mandati per la carica di segretario generale (massimo 12 anni).

14 anni alla guida della Uil
Angeletti, dal 13 giugno 2000 segretario generale del sindacato, é nato a Greccio (Rieti) il 20 maggio del 1949. Ha lavorato per lungo tempo presso la O.M.I. (Ottica Meccanica Italiana) un'azienda metalmeccanica di Roma, della quale era delegato. Inizia così la militanza sindacale dell'attuale leader della Uil. Dal 1975 al 1980 ricopre la carica di Segretario Provinciale della Uilm e della Flm di Roma. Nel 1980 viene eletto segretario nazionale della Uilm, di cui diverrà segretario generale nel febbraio del 1992. In questo ruolo, nel luglio 1994, realizza il primo rinnovo del contratto dei metalmeccanici senza una sola ora di sciopero. Sempre in qualità di segretario generale della Uilm é protagonista della nascita del fondo di previdenza complementare CO.ME.TA (1997). Da sempre impegnato sui temi dello sviluppo industriale, é tra i più attivi sostenitori della nascita del moderno stabilimento europeo dell'auto (Fiat Melfi). Nel 1998 viene eletto segretario confederale Uil. Per la Confederazione si occupa di politiche contrattuali e politiche industriali per tutti i settori dell'industria e dell'artigianato. Il 13 giugno del 2000 viene eletto segretario generale della Uil, tuttora in carica. Angeletti é anche membro dell'Esecutivo della Ces (Confederazione Europea dei Sindacati) e Consigliere del Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro)