Si è tenuto oggi l’incontro con la Direzione Regionale delle Entrate che, congiuntamente con quella dell’ex Agenzia del Territorio hanno incontrato la rappresentanze sindacali territoriali, comprese le RSU della ex DRT Sicilia.

La delegazione UIL PA era composta dai segretari Nazionali della UIL PA – Entrate, Alfonso Farruggia e Giovanni Di Pisa.

All’ordine del giorno, un confronto sulle modalità di accorpamento delle competenze c.d. “no core” dell’ex Direzione Regionale del Territorio.

L’amministrazione ha prospetto le modalità di accorpamento, sia fisico che di sistema delle due strutture a partire dal 13 gennaio p.v..

Per quanto riguarda il personale dell’ex DRT Sicilia, pur nei limiti previsti dalla circolare del Direttore Attilio Befera, potrà manifestare la propria indisponibilità al trasferimento fisico presso i locali di Via W. Konrad Roentgen, entro il giorno 9 p. v..

Dopo aver ascoltato la RSU della ex DRT, come UIL PA, abbiamo chiesto, prioritariamente, ai vertici regionali delle due Agenzie di rendere noti quali sono i presupposti affinché, al personale che ne farà richiesta, venga concesso di rimanere nei locali di Salita Intendenza.

La risposta è riconducibile alle norme che tutelano i lavoratori in possesso dei requisiti della legge 104/92, art.3, comma 3 e legge 151/ 2001, art.42. Per costoro, verrà presa in considerazione l’eventualità di permanenza fisica presso l’ex DRT, anche se solo in una prima fase e per un arco di tempo relativamente breve e per di più senza la garanzia del mantenimento della mansione lavorativa sin qui svolta.

Sulle reali possibilità di accoglimento delle eventuali domande presentate, i dirigenti delle due Agenzie hanno dichiarato molto ristretti gli spazi di manovra che consentirebbero ai colleghi di rimanere a svolgere la propria funzione lavorativa presso la sede dell’ex DRT Sicilia.

Abbiamo altresì chiesto, di non disperdere le professionalità faticosamente acquisite in questi anni dai colleghi dell’ex DRT Sicilia, nonché di tenere conto delle istanze, provenienti dal personale, che vertono verso uno spostamento presso la sede dell’ex UP di Palermo ( ex Conservatoria o ex Catasto).

L’amministrazione si è dichiarata pronta ad effettuare, ove necessario, i relativi Corsi di Formazione ed a tenere in considerazione, in una seconda fase, le richieste di trasferimento presso l’ex UP di Palermo.

Pur trattandosi di un azione che, come tutti ricorderete, nasce sin dai tempi del governo Monti e, pertanto, con imput governativi, rimarremo vigili ed attenti sulla questione aggiornandovi in tempo reale non appena verremo a conoscenza di ulteriori sviluppi.

Un saluto a tutti voi

I Segretari Nazionali UIL-PA Agenzia delle Entrate

Alfonso Farruggia             Giovanni Di Pisa