Cari amici ed amiche, caro gruppo Dirigente della UIL-PA di Palermo, è con una certa emozione che vi scrivo in occasione delle festività di fine anno.
Lo faccio rivolgendo prima di tutto un ringraziamento di cuore a tutto il gruppo Dirigente della UIL-PA di Palermo, al quale va un grazie per gli sforzi compiuti anche quest’anno per vincere le mille difficoltà che abbiamo incontrato nel nostro percorso, un grazie per continuare a credere che tutti gli ostacoli che si frappongono sul cammino del nostro fare sindacato possano essere affrontati con tenacia e voglia di mettersi sempre in gioco.
Quello che si annuncia, non possiamo nascondercelo, è un altro anno di lotte. Nei primi mesi dovremo fare i conti anche con una fase di nuova incertezza politica e istituzionale, con le probabili elezioni alle porte e la prospettiva di un nuovo assetto politico per ora difficile da decifrare.
Il mio mandato da Segretario Generale della UIL-PA di Palermo si avvia alla conclusione: guidare la UIL-PA di Palermo è stata un’esperienza unica ed intensa.
Sono orgoglioso del percorso che abbiamo condiviso in questi anni, che non sono stati certo facili e vi ringrazio perché, pur nelle difficoltà, abbiamo sempre saputo dimostrarci uniti e compatti.
Oggi la UIL-PA di Palermo è più forte e coesa e questo grazie a tutti voi.
Ed è proprio questo l’aspetto che più mi preme sottolineare in questa mia lettera di fine anno.
Fa parte del carattere dei palermitani, e ancor più di noi sindacalisti della UIL-PA di Palermo, cercare di tenere la testa bassa e pedalare al fine di garantire la tutela dei diritti dei propri iscritti. Questa è sempre stata la nostra filosofia di vita: siamo fatti così e forse è proprio questa la nostra fortuna.
Ci sono momenti in cui guardarsi indietro e provare un po’ di orgoglio per la strada fatta è importante. Questo ci permette di avere consapevolezza di chi siamo, di che cosa abbiamo fatto fino ad oggi e di che cosa saremo in grado di fare in futuro.
Abbiamo superato e stiamo affrontando tempi durissimi e lo stiamo facendo uniti come gruppo Dirigente della UIL-PA di Palermo.
Avere un appoggio e un riferimento forte su cui contare, quando infuria la tempesta, è un elemento decisivo. Siamo la più grande associazione sindacale di categoria a Palermo ed in Sicilia e una delle più importanti d’Italia: basta questo per farci comprendere il nostro potenziale.
Durante il mio mandato, ho fatto di tutto per garantire e realizzare l’idea che l’unità e la compattezza tra tutte le sigle sindacali di Palermo siano un tesoro da preservare. Solo rimanendo tutti insieme potremo affrontare al meglio le difficoltà che il futuro ancora ci riserva.
Ed è proprio con questo auspicio e con questa speranza, che desidero augurare a voi tutti e alle vostre famiglie un sereno e prospero 2014.
Palermo, 29-12-2013
Il Segretario Generale UIL-PA Palermo
Alfonso Farruggia