mar 24 dic 2013
Roma, 24 dic. (TMNews) - Parte la razionalizzazione dei sistemi informatici della Pubblica Amministrazione. Consip ha pubblicato la gara per i servizi di cloud computing a supporto delle PA centrali e locali.
Il cloud computing è la forma avanzata di impiego delle infrastrutture informatiche grazie al quale le complesse e costose tecnologie vengono concentrate in data-center molto grandi e molto sicuri, dai quali si forniscono servizi a Cittadini, Imprese ed Amministrazioni in modo altamente efficiente e sicuro, a costi molto contenuti.
Anche l'Italia, come gli Stati Uniti ed altri Paesi ad alta tecnologia, affiancherà ai data-center pubblici di eccellenza come Sogei e i data-center regionali, la disponibilità di servizi informatici di cloud computing dei quali essi stessi potranno avvalersi per i casi di picchi elaborativi o per altre esigenze gestionali.
Ad essere erogati in modalità cloud saranno i servizi di infrastruttura informatica, le piattaforme digitali per fornire servizi ai cittadini ed alle imprese, i servizi di interoperabilità per i dati e per la cooperazione applicativa, elevando la sicurezza dei sistemi gestionali pubblici.
Le Amministrazioni che impiegheranno i servizi aggiudicati, la cui base d'asta della gara è pari a 1,95 miliardi di euro per il prossimo quinquennio, potranno conseguire risparmi fino a 3 miliardi di euro derivanti dall'adozione del modello del cloud computing.
La spesa pubblica informatica italiana annua è pari a 5,2 miliardi di euro e questa iniziativa mira alla sua razionalizzazione affrontandone il 7,7% ovvero 390 milioni di euro annui, che sui cinque anni di durata contrattuale definiscono la base d'asta di 1,95 miliardi di euro.