Dopo la firma da parte del Ministro del Decreto contenente indicazioni e criteri per l’attribuzione del trattamento accessorio al personale dirigenziale e delle Aree per gli anni 2012 e 2013, che, lo ricordiamo, è stato oggetto di confronto con le Organizzazioni Sindacali, il 28 novembre abbiamo sottoscritto l’ipotesi di accordo sul FUA 2012.
Ipotesi che ora sarà inoltrata all’Ufficio Centrale di Bilancio e successivamente a MEF e Funzione Pubblica per acquisire la necessaria certificazione.
Confermiamo la valutazione positiva e quanto anticipato nel precedente comunicato unitario:
- Il 30% del fondo sarà corrisposto a tutto il personale collegato agli obiettivi di carattere generale raggiunti dal Ministero nel 2012.
- Il 70% sarà, invece, attribuito dal dirigente del singolo ufficio, nel rispetto di quanto definito nella contrattazione di sede che deciderà i criteri da applicare (almeno 5 dei 6 previsti) e la differenza tra il minimo e il massimo dei coefficienti da attribuire, purché compresi nel range complessivo 0,6 – 3,0.
Una volta certificato l’accordo e sottoscritto in via definitiva, si potranno avviare le contrattazioni di sede che dovranno aprirsi entro i trenta giorni successivi alla pubblicazione del contratto sulla Intranet del Ministero (e questa è una ulteriore novità che consentirà una conclusione più rapida dell’iter per la corresponsione delle risorse economiche a tutti i lavoratori).
Infine, poiché il Decreto del Ministro si riferisce anche al 2013, potremo rapidamente chiudere anche il FUA di quest’anno.
Roma, 28 novembre 2013
FP CGIL fto Angelo Boccuni
CISL FP fto Loredana De Vita
UIL PA fto Mimma Ripani