Boutade da primo gelo invernale
DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO CONFEDERALE DELLA UIL CARLO FIORDALISO
“Boutade da primo gelo invernale” E’ il commento del Segretario Confederale UIL Carlo Fiordaliso in relazione alla ricetta presentata in occasione del congresso Nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria.
“Affermare di risolvere la problematica della salute legata alla nutrizione con un spot da ‘due euro al giorno’ - prosegue Fiordaliso - è non solo oltremodo illusorio, ma farsesco ed ingannevole, a maggior ragione in questo delicatissimo periodo di recessione in cui il disagio e l’esclusione sociale raggiungono livelli di allarme elevatissimi.
I medici specialisti fautori della ricerca hanno perso di vista un elemento: il costo reale dei prodotti nei supermercati; non è necessario essere scienziati, infatti, per conoscere e comprendere l’ammontare della spesa quotidiana e quanto sia purtroppo sempre più diffuso il fenomeno che vede una fetta crescente di popolazione rovistare tra i bidoni dell’immondizia, piuttosto che compiere piccoli furti per assicurarsi un pasto.
E’ all’ordine del giorno, soprattutto nelle grandi città, imbattersi nel volto della miseria di anziani che, vestiti dignitosamente, si aggirano attorno ai cassonetti e infilano le mani nella spazzatura, per mettere insieme un pranzo od una cena; questo rappresenta una sconfitta totale di civiltà per ogni Paese Occidentale ed avanzato.
Basta con soluzioni fiabesche e input avulsi dalla realtà; la nutrizione, al pari della filiera delle prime necessità, è e deve essere al centro di politiche mirate alla sua tutela e difesa, così come da dettato costituzionale ( art. 3 ), soprattutto quando ad essere colpiti risultano le fasce più deboli, meno abbienti ed esposte maggiormente agli effetti della crisi.
O almeno - conclude il Segretario Confederale UIL – non si vendano sogni e si contribuisca ognuno con le proprie competenze, ad incalzare la classe politica ad assumersi la responsabilità di intervenire con maggiore efficacia e portata a favore della povertà assoluta, uno dei motivi principali della prossima mobilitazione unitaria sindacale.”