Colleghi,
mentre quei sindacati che hanno chiesto l’annullamento della polizza sanitaria (dagli stessi ritenuta un inutile duplicato del Servizio Sanitario Nazionale) perdono tempo a screditare la nostra Organizzazione Sindacale e ad impegnarsi nel difendere chi ha favorito o perpetrato la sottrazione di risorse in precedenza destinate all’Opera Nazionale, la Uil Pa Vigili del Fuoco ha cercato di recuperare dette somme dal fondo comune del Ministero dell’Interno che, ricordiamo, non ci consentiva di ottenerle completamente in fase di riassegnazione.
Grazie all’impegno dell’On. Fiano, quale responsabile del Forum Sicurezza del P.D, e dei Senatori Valentini, Lai e Lumia, è stato dichiarato ammissibile l’emendamento 11.105 (Valentini, Lai, Lumia) da noi proposto e finalizzato al ripristino delle risorse necessarie alla stipula della polizza sanitaria e del patrimonio immobiliare dell’Ona.
Analogamente sono stati dichiarati ammissibili gli emendamenti 11.27 (Valentini, Lai), 11.143 (Valentini, Lai, Lumia), proposti dalla nostra Organizzazione, finalizzati al superamento del blocco al 2010 del trattamento retributivo accessorio.
Gli emendamenti diretti a ripristinare il trattamento economico aggiuntivo per le infermità dipendenti da causa di servizio per difetto di copertura sono stati purtroppo dichiarati inammissibili.
Non si esaurisce, ad ogni modo, il nostro impegno volto a recuperare le necessarie risorse a copertura del provvedimento.
Con soddisfazione registriamo, altresì, l’ammissibilità degli emendamenti finalizzati ad impiegare le risorse del cosiddetto “Fondo unico giustizia” per incrementare il fondo per le misure perequative per il personale delle Forze armate, Forze di Polizia e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, nelle more della modifica dell’articolo 9 comma 21 del D.L. 78/2010, così come più volte noi richiesto.
La nostra Organizzazione Sindacale sta inoltre valutando la possibilità di reperire le necessarie coperture finanziarie per il ripristino del turn over.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati.
Il Coordinatore Generale
Alessandro Lupo