Come è noto oggi si è svolto il programmato incontro tra le OO.SS. e la Delegazione trattante INAIL (composta dal Presidente prof. Massimo De Felice e dal Direttore Generale dott. Giuseppe Lucibello) sull’ articolazione delle dotazioni organiche.
L’argomento rappresenta sia l’atto successivo alla definizione del Modello Organizzativo, avvenuta con determina Presidenziale n° 196 del 2 agosto 2013, che quello propedeutico all’avvio concreto dello stesso.
Tutto il confronto precedente sul Modello Organizzativo è stato caratterizzato da un atteggiamento di miope chiusura da parte dell’Amministrazione che l’ha portata ad ignorare i preziosi e puntuali contributi proposti dalle scriventi OO.SS..
Miopia che ha indotto i Segretari Generali delle Federazioni a chiedere ed ottenere l’incontro del 14 ottobre con i Vertici dell’Istituto. Incontro, fortemente deludente, che non solo non è servito a ripristinare corrette e concrete relazioni sindacali, ma ha addirittura aggravato la situazione al punto che abbiamo ritenuto necessario indire l’assemblea nazionale dei quadri sindacali territoriali e centrali di CGIL e UIL per la giornata di domani a Roma.
Nonostante quanto sopra, abbiamo comunque auspicato che si potessero ricreare le condizioni per ripristinare corrette relazioni sindacali, ma purtroppo tale auspicio è miseramente naufragato oggi, dopo che abbiamo ascoltato l’Amministrazione nella ostinata difesa della sua asfittica proposta.
A seguito dell’intervento dell’Amministrazione, CGIL e UIL, dopo la dichiarazione sotto riportata e dopo aver ascoltato gli interventi delle altre OO.SS., hanno abbandonato la riunione dichiarando: “ nel prendere atto che l’Amministrazione non vuole avere con le OO.SS. un confronto concreto su un argomento importantissimo per il futuro dell’Ente, quale è quello del Modello Organizzativo, CGIL e UIL, nell’esprimere grande preoccupazione per il futuro dell’Ente, invitano anche le altre OO.SS. ad associarsi alla decisione, quale forma di protesta, di abbandonare la riunione con riserva di ogni ulteriore iniziativa sindacale ritenuta opportuna”
In questa sede ci preme sottolineare, ancora una volta, che come CGIL e UIL non siamo interessati a “ragionamenti” diversi da quelli aventi per oggetto il miglior futuro per l’INAIL sia a vantaggio dei Lavoratori infortunati, attraverso la migliore fruibilità delle prestazioni erogate, che dei Lavoratori INAIL attraverso una difesa di tutte le conquiste sindacali realizzate.
CGIL Roberto Morelli
UIL Augusto Delle Monache