Martedì, 05 Novembre 2013
Scritto da Arturo Carlascio
Si è svolta questa mattina la prevista riunione avente all’ordine del giorno l’informativa sull’attivazione della prima fase del piano triennale di riordino degli assetti organizzativi dell’Agenzia di cui nel seguito vi forniamo ampia sintesi.
Con decorrenza 1° gennaio 2014 sarà avviata la prima fase del piano triennale di riordino degli assetti organizzativi dell’Agenzia, programmato per tener conto dell’incorporazione dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, del trasferimento di funzioni e risorse dall’Agenzia per lo sviluppo del settore ippico e delle misure di revisione delle dotazioni organiche dettate dagli artt. 23-quinquies del decreto 95 del 2012.
Per l’Area Monopoli, la prima fase della riorganizzazione comporta la soppressione della Direzione centrale risorse area monopoli, cui consegue il trasferimento di competenze alla Direzione centrale personale e organizzazione dell’Agenzia e alla Direzione centrale coordinamento direzioni territoriali. La prima assume, oltre alle funzioni di indirizzo e coordinamento in materia di personale, la gestione delle relazioni sindacali al livello di contrattazione integrativa, del reclutamento e della mobilità intercompartimentale, del personale dirigente, dei pagamenti per tutto il personale dei monopoli (amministrati già dal 1° gennaio 2013), nonché la gestione del trattamento giuridico amministrativo del personale in servizio presso la struttura centrale dell’Area Monopoli. La Direzione di coordinamento delle direzioni territoriali assolverà alla gestione del trattamento giuridico amministrativo del personale in servizio presso le medesime direzioni (uffici operativi sul territorio).
Si tratta di un passaggio di competenze obbligato – e temporaneo come lo è la Direzione centrale coordinamento direzioni territoriali – ideato per far fronte alla gestione delle attività in attesa dell’allineamento tra le articolazioni territoriali operative delle due aree. Infatti, l’attuale articolazione degli uffici territoriali dell’Area Monopoli non consente di mettere in atto, da subito, il trasferimento alle strutture distrettuali delle competenze in materia di gestione giuridica del personale. Inoltre, anche per scongiurare un ulteriore appesantimento dei già gravosi compiti affidati ai distretti, già con la riforma organizzativa varata nel 2012 è stato progettato di concentrare progressivamente presso la struttura centrale – e in particolare presso la Direzione centrale amministrazione e finanza – la funzione di approvvigionamento, oggi assolta dalle medesime strutture distrettuali per il territorio di competenza, realizzando quindi nell’ambito della medesima Direzione un’unica stazione appaltante per entrambe le aree, dogane e monopoli.
Per quanto concerne gli uffici dirigenziali di livello non generale i 3 uffici attualmente dipendenti dalla Direzione centrale risorse area monopoli saranno ricondotti, con competenze variate, nell’ambito della potenziata Direzione centrale coordinamento direzioni territoriali.
Al termine della riunione è stato concordemente deciso di fissare, entro la prossima settimana, uno specifico incontro sulle criticità emerse, a seguito dell’incorporazione, nell’ambito dell’Area monopoli.