Carissimi,
si è svolta ieri, presso la sede della UIL Sicilia, una riunione con tutti i Segretari Generali provinciali di categoria per concordare le modalità organizzative dello sciopero generale previsto per giorno 15 novembre p.v.
In tale sede si è appreso con sgomento che la CISL Sicilia non darà il suo sostegno e non sarà presente a questa manifestazione, con la conseguenza che la UIL organizzerà lo sciopero di otto ore congiuntamente alla CGIL.
L’orientamento suddetto della Cisl riguarda soltanto alcune realtà regionali e pertanto a livello nazionale lo sciopero è stato indetto dalle confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, sia per il settore pubblico che per quello privato.
Alle motivazioni di carattere generale, trasversali a tutto il mondo del lavoro, per i nostri settori si aggiungono le ragioni che sono alla base, ormai da anni, delle nostre vertenze settoriali:
il blocco dei contratti e delle retribuzioni, il blocco del turn over, la sospensione di fatto della contrattazione integrativa, i tagli lineari agli organici ed alle risorse delle amministrazioni, i pesanti interventi in campo previdenziale, in ultimo con l'allungamento dei tempi di erogazione del TFR.
In considerazione dei tempi molto ristretti, vi chiedo di attivarvi al fine di organizzare nei vostri posti di lavoro assemblee unitarie con la CGIL, per discutere i motivi che hanno portato alla proclamazione della protesta.
I lavoratori si incontreranno alle ore 9.30 presso p.zza Croci, da cui si articolerà il corteo fino a p.zza Massimo, dove è previsto il comizio conclusivo.
Vi invierò nelle prossime ore tutto il materiale illustrativo necessario.
Un abbraccio