Ddl Stabilità. Dipendenti Inps, ex Inpdap, ex Enpals e Inail riuniti questa mattina in assemblea regionale a Palermo. Disservizi negli uffici, chiuso l’ufficio provinciale Inps di Palermo.

PALERMO 12 NOVEMBRE 2012. Oltre trecento lavoratori provenienti da tutta l’isola hanno partecipato questa mattina all’assemblea regionale indetta a livello nazionale da Fp Cgil, Uil Pa e Fialp Cisal per i dipendenti Inps, ex Inpdap, ex Enpals e Inail. L’iniziativa ha creato per tutta la mattinata disservizi nei vari uffici provinciali e a Palermo la sede provinciale Inps è rimasta chiusa.

Al microfono del salone conferenze del Centro Don Orione per tutta la mattinata si sono avvicendati decine di lavoratori che hanno evidenziato la gravità degli effetti che i tagli comportano sul funzionamento degli uffici previdenziali dello Stato. A chiudere i lavori dell’assemblea è stato, invece, Salvatore Chiaramonte, componente della segreteria nazionale di Fp Cgil.

“Grazie alla mobilitazione dei sindacati – ha detto Chiaramonte –nelle varie commissioni di merito sono stati presentati diversi emendamenti migliorativi della norma. Adesso non bisogna allentare l’attenzione – ha sottolineato Chiaramonte - Ecco perché giovedì saremo a Roma per presidiare i lavori di Montecitorio, responsabilizzare il Parlamento ed evitare che la legge di stabilità sia l’ennesimo scippo di salari e diritti”. Fp Cgil, Uil Pa e Fialp Cisal puntano il dito anche contro “gli effetti della spending review su questi enti: riduzione di occupazione e gravi ripercussioni sui servizi per la vastissima utenza di riferimento”.

Hanno presenziato all’assemblea i segretari regionali di Fp Cgil Claudio Di Marco, di Uil Pa Alfonso Farruggia, e di Fialp Cisal Salvo Ciaramidaro.