Roma, 23 ottobre 2013
Lo scorso 8 luglio in occasione dell'incontro con le OO.SS., avevamo rilevato la disponibilità del Ministro al confronto con le parti sociali in merito alle questioni oggetto della vertenza nazionale relativa al MIBACT.
A seguito degli impegni assunti dal Ministro in quella sede abbiamo sospeso lo stato di agitazione nazionale, per poter procedere insieme alla ricerca delle migliori soluzioni possibili per rilanciare le attività del Ministero e risolvere i problemi dei suoi lavoratori.
Nel frattempo sono seguiti una serie di provvedimenti legislativi tra cui Decreto Valore Cultura oltre alle fattispecie normative contenute nel decreto 101.
Nello stesso periodo sono state istituite Commissioni di esperti, delle quali una con il compito di procedere a proposte circa la riorganizzazione del MIBACT.
Questi fatti nuovi, unitamente alla necessità di affrontare le politiche del personale, il ritardo nell'erogazione delle spettanze economiche,gli organici e la tematica più generale della riorganizzazione, ci hanno indotto a richiedere un nuovo incontro.
Anche nel corso di quest'utimo incontro col Ministro, avvenuto il 16 ottobre u.s. , è continuata l'elencazione delle problematiche da risolvere, evidenziando, ancora una volta, la necessità di una vera e propria riorganizzazione del Ministero.
E' stato, quindi, concordato l'impegno a calendarizzare tavoli di confronti sulle tematiche sopra evidenziate.
In data odierna si è tenuto un incontro con la Commissione che deve formulare una proposta di riorganizzazione del Mibact e contestualmente l'Amministrazione ha avviato la composizione di due tavoli negoziali, uno incentrato sugli organici e l'altro sulle relazioni sindacali.
Un incontro utile in quanto ci ha consentito di esporre il nostro punto di vista sulle linee e priorità di intervento sulla struttura organizzativa del ministero. Un incontro certamente interlocutorio e non esaustivo rispetto alle modalità di confronto che abbiamo concordato nel corso dell'incontro del 16 ottobre.
Conseguentemente abbiamo inviato l'allegata nota unitaria al Ministro per sollecitare l’attivazione delle modalità di confronto concordate, a partire dall'avvio di un vero tavolo sulla riorganizzazione dei servizi e il rilancio del Ministero.
Vi terremo puntualmente informati sull'esito di queste attività, da noi considerate estremamente importanti per presente e futuro di tutti i lavoratori del ministero.
FP CGIL Salvatore Chiaramonte
CISL FP Daniela Volpato
UIL PA Sandro Colombi
CONFSAL-UNSA Giuseppe Urbino