di Teresa Barone 16 ottobre 2013
L’INPS ha comunicato le nuove modalità per richiedere il riscatto della laurea utilizzando esclusivamente il canale telematico ufficialedell’istituto: con la circolare 147 del 14 ottobre 2013, infatti, si conferma quanto stabilito dal decreto 78 del 31 maggio 2010 convertito dalla legge 122 del 30 luglio 2010.


La normativa ha definito il potenziamento dei servizi telematici dell’Amministrazione finanziaria e degli enti previdenziali, sia per lapresentazione di denunce sia di istanze e versamenti da effettuare solo in modalità telematica.

Con la circolare 147, inoltre, si precisa l’estensione delle disposizioni anche agli iscritti alla gestione ex Enpals.Per inviare al richiesta di riscatto della laurea, quindi, è necessario accedere al sito dell’INPS utilizzando il proprio PIN attraverso il percorso "Per Tipologia di Utente- Cittadino-Riscatti di Laurea”. Sono abilitati al servizio anche gli Istituti di Patronato.