Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Le scriventi hanno appreso della iniziativa avviata dalla S.V. dal 10 al 16 ottobre 2013 avente per titolo “Settimana Nazionale contro la violenza e la discriminazione”.
Tale iniziativa si avvia con il protocollo d’intesa tra il MIUR e il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare “ogni tipo di discriminazione e incoraggiare la cultura del rispetto e dell’inclusione”.
Nel condividere il percorso in atto, che, a parere delle scriventi, deve avere proprio il MIUR quale interlocutore privilegiato, avendo questa Amministrazione la responsabilità istituzionale di gestione della Scuola Pubblica, elemento indispensabile alla costruzione della
cultura inclusiva nelle nuove generazioni, si deve rilevare una grave carenza informativa e comunicazionale nei confronti del Comitato Unico di Garanzia del Ministero.
A tale proposito si riporta quanto pubblicato sul sito di questa Amministrazione e concernente l’argomento:
“Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha istituito il proprio "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG) con i decreti del 26 maggio 2011, del 12 ottobre 2011 e del 28 marzo 2012. Come previsto dalla legge n.183/2010 il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni
pubbliche o da altre disposizioni.
Il CUG del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca si è insediato il 28 novembre 2011, i componenti rimangono in carica quattro anni e gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta. Il Presidente del Comitato del Ministero è la Dott.ssa Angela Palamone, Direttore Generale USR Toscana.”
Si chiede, quindi, alla S.V. che le iniziative aventi quali materie di competenza quelle proprie del Comitato e ad esso attribuite per norma di legge, siano oggetto di confronto e di informativa, in modo da consentirne il funzionamento nei limiti e nei termini indicati dalle norme di legge che ne hanno previsto la costituzione.
Si ricorda a tal fine che il Comitato è organo paritetico e, pertanto, ne fanno parte rappresentanti dell’Amministrazione e rappresentanti delle OO.SS., in quanto l’attività propria del CUG MIUR è rivolta a rilevare discriminazioni, fenomeni di mobbing, abusi, ecc. e a realizzare azioni positive perché i dipendenti del MIUR possano lavorare in ambienti nei quali il
benessere organizzativo sia realizzato.
Le scriventi, nel manifestare ed evidenziare che in questa Amministrazione fenomeni negativi sono riscontrabili, tant’è che il Sindacato spesso li ha evidenziati, chiedono che finalmente si attivi il Comitato riconoscendone, non solo formalmente, esistenza e rilevanza.
Le scriventi restano in attesa di un riscontro urgente alla presente.
CGIL - UILPA