PROGETTI LOCALI

Al tavolo odierno è stato materialmente impossibile firmare alcun tipo di accordo relativo ai progetti locali, in quanto, a seguito dei pareri formulati dagli organismi di controllo, l’Amministrazione ha presentato una bozza sensibilmente diversa da quella firmata con la parte sindacale il 27 maggio scorso. Sostanzialmente, si è trattato della reintroduzione della performance nei confronti della quale la UIL ha sempre espresso il più profondo dissenso. Abbiamo pertanto richiamato l’Amministrazione alle proprie responsabilità, invitandola a disdire il CCIM se non lo ritiene più valido, prevedendo, però, tutte le conseguenze del caso.

A ciò si aggiunga che le decurtazioni previste dalla norma per il fondo FUA – che non potrebbe superare la dotazione complessiva dell’anno finanziario 2010 – non coincidono con le previsioni fatte dalla stessa Amministrazione, che però non ha ricevuto alcuna motivazione sul merito di tale discrepanza. Tutto ciò premesso, abbiamo concordato di rivederci con l’Amministrazione a breve per trovare una soluzione che esaudisca le esigenze delle due parti e consenta di retribuire la produttività collettive.

PROGETTO NAZIONALE “DOMENICA DI CARTA”

Non potendo programmare l’impiego delle risorse per il taglio immotivato di cui abbiamo appena accennato, la discussione su tale progetto non è stata affrontata.

INCONTRO CON IL MINISTRO

A seguito delle reiterate richieste d’incontro con il Ministro, avanzate dopo il precedente dell’8 luglio, sembrerebbe esserci la disponibilità d’incontrarlo il giorno 16 ottobre alle ore 10. Appena ricevuta conferma, ve ne daremo comunicazione.

BUONI PASTO: LA SITUAZIONE

Oggi il contratto per i lotti 1 e 5 è stato inviato alla Corte dei Conti per il previsto controllo. Per il resto delle regioni e degli Istituti, la Consip ha garantito l’attivazione della convenzione n. 6 entro il 31 dicembre di quest’anno.  

DOTAZIONI ORGANICHE

A breve conosceremo le determinazioni del vertice politico del Ministero in merito alle dotazioni organiche, una partita da cui dipende anche il destino di altre procedure quali passaggi orizzontali, inquadramento dei distaccati, assorbimento dei comandati e assunzioni esterne degli idonei ancora in graduatoria.

ESUBERI

Su tale tema molto delicato abbiamo appreso che non è possibile conoscere indicazione operative del MiBACT prima della trasformazione in legge del decreto del 101, segnatamente dell’art. 2.

Fraterni saluti

Il Segretario Nazionale
Enzo Feliciani