PREPENSIONAMENTI PER LA SPENDING REVIEW

     L’Amministrazione ha deciso di anticipare il prepensionamento dei lavoratori volontari rispetto a tutti gli altri lavoratori che dovranno essere posti in quiescenza obbligatoria ai sensi della legge sulla “spending review”. Pertanto, entro la settimana, ai lavoratori che, purché siano nelle condizioni giuridiche e/o di anzianità previste dalla legge, che abbiano presentato la domanda di pensione o una manifestazione di interesse, sarà notificato presso l’Ufficio di appartenenza il preavviso di pensionamento (di 6 mesi). Si consiglia quindi a tutti coloro in possesso dei requisiti che vogliano accedere al pensionamento di produrre urgentemente la loro istanza. Esaurita questa fase nonché il conteggio dei lavoratori che raggiungeranno entro il 31 dicembre 2014 l’età per la pensione di vecchiaia ed i cessati a qualsiasi titolo, si procederà, fino a coprire il numero dei restanti esuberi, ai pensionamenti obbligatori a cominciare dai lavoratori in possesso della maggiore anzianità contributiva. Tutti questi passaggi sono del resto chiaramente indicati nella circolare esplicativa del Dipartimento della Funzione Pubblica. Probabilmente i decreti di pensionamento per questi ultimi lavoratori avrà decorrenza 31 dicembre 2014, data ultima di validità della legge speciale.

                        

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA

     Dal 19 al 21 novembre p.v. si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della C.P.A. e del Collegio dei Revisori. Tutti i lavoratori in servizio potranno esercitare il loro diritto di voto presso i rispettivi Uffici o per alcuni lavoratori presso gli Uffici che saranno loro indicati utilizzando appositi computers. Le votazioni si svolgeranno pertanto in modalità informatica. Questo snellirà ed abbrevierà l’intera procedura. La prossima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione si terrà quindi entro la fine del mese di novembre.

                                              

COMITATO SUSSIDI

     Il 2 ottobre vi sarà una riunione del Comitato sussidi che delibererà i rimborsi delle domande pervenute dal 1° gennaio al 28 febbraio 2013. Quando l’Amministrazione consegnerà i tabulati provvederò a comunicarvi gli importi.

PROBLEMATICA LAVORATORI EX AREA A

       L’8 ottobre si svolgerà probabilmente una riunione per discutere le modalità attuative della sentenza relativa al passaggio dei lavoratori dell’ex area A all’ex area B. Vi terrò informati delle decisioni.

                                                    

BUONI PASTO  

     Entro la fine del mese di ottobre finalmente tutti i lavoratori del Ministero dovrebbero avere i buoni pasto arretrati. Infatti l’Amministrazione ha firmato il contratto con la Società appaltatrice ed espletato tutte le relative formalità. Sono in corso i conteggi dei buoni che tutti gli Uffici centrali e periferici devono comunicare alla Sede Centrale. In futuro tutta la procedura sarà centralizzata. Ciò consentirà l’abbreviamento dei tempi per la consegna di tali buoni.

   Roma, 30 settembre 2013                                                                                    

Il Coordinatore Nazionale
Vincenzo Lichinchi