25 Settembre 2013
Signor Ministro,
dobbiamo richiamare la Sua attenzione sul ritardo nel pagamento del salario di produttività (Fua) dei lavoratori della Giustizia, fermo all’anno 2010.
E’ del tutto evidente che l’inerzia dell’Amministrazione nella corresponsione della retribuzione accessoria appare ormai del tutto ingiustificata.
Da anni registriamo ritardi inaccettabili nella discussione degli accordi FUA tanto che i lavoratori della giustizia non hanno ancora percepito i FUA 2011 e 2012 e la trattativa relativa all’anno 2013 ancora non è stata avviata.
Nonostante il tempo trascorso e le note di sollecito sulla questione ad oggi l’Amministrazione non ha fornito alcuna informazione in merito, né tanto meno indetto una riunione sull’argomento.
Tale silenzio non è più tollerabile e non fa che confermare l'indifferenza dell'Amministrazione verso le difficoltà dei lavoratori che, oltre ad avere il contratto bloccato, non percepiscono neanche il salario accessorio, come invece avviene nelle altre
Amministrazioni dello Stato.
Confidiamo, pertanto, in una Sua personale iniziativa affinché venga convocato un incontro nel quale l'Amministrazione si faccia carico delle sue responsabilità e ci informi sulle motivazioni del ritardo e, contemporaneamente, avvii la trattativa relativa all’anno in corso.
Certi di un immediato intervento, restiamo in attesa di un riscontro.
Distinti saluti
FP CGIL Salvatore Chiaramonte
CISL FP Paolo Bonomo
UIL PA Nicola Turco