Si è riunito il Consiglio dei Ministri per l’ok ai due provvedimenti per la Pubblica Amministrazione - i 10 articoli del decreto per la razionalizzazione delle pubbliche amministrazioni e i 12 del disegno di legge per l’occupazione nelle stesse.

PD e PDL avrebbero raggiunto un accordo sull’ultima bozza, ora mancherebbe soltanto l’ok definitivo del Cdm, che dovrebbe arrivare proprio domani salvo ulteriori modifiche.

Ad oggi l’ultima bozza dei provvedimenti continua a prevedere un taglio del 20% per auto blu e consulenze a partire dal 2014 sia per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche sia per le Authority, la proroga a fine 2015 del blocco di acquisto o leasing di autovetture e un tetto di spesa pari all’80% dei costi sostenuti nel 2012.

Per quanto riguarda la cosiddetta norma “salva-precari” resta valida la riserva del 50% dei posti a concorso per tutti i cittadini che negli ultimi cinque anni hanno avuto un contratto di lavoro a termine per tre anni. Questo fino al 2015. E sempre in tema di nuove assunzioni, i provvedimenti prevedono mille nuove assunzioni tra i vigili del fuoco, con una dotazione di circa 75 milioni di euro tra il 2013 e il 2015.

A proposito della gestione degli esuberi, invece, dovrebbe essere prorogata di due anni - da fine 2014 a fine 2016 - la possibilità di andare in pensione con le stesse regole in vigore prima della riforma Fornero.

La grande novità è costituita dalla creazione dell’Agenzia per la coesione territoriale, a cui verrà affidato il compito di “rafforzare l’azione di programmazione, coordinamento, sorveglianza e sostegno della politica di coesione“. L’agenzia, pensata dall’ex ministro Barca, secondo l’attuale bozza sarà sottoposta alla vigilanza della presidenza del Consiglio e del ministro delegato e servirà per sbloccare circa 30 miliardi di euro dell’Unione Europea destinati allo sviluppo.

Il provvedimento mantiene anche le cessioni di contratti per la mobilità tra società partecipate ma non quotate e alla modalità anche per le amministrazioni per coprire le gravi carenze di personale degli uffici giudiziari, così da gestire al meglio le eccedenze di personale nelle società a partecipazione pubblica e alla pubblica amministrazione stessa.

Prevista, inoltre, l’introduzione di nuove misure per i controlli aeroportuali, per la protezione civile e per il soccorso coi mezzi aerei, oltre alla creazione di nuovi vigili a cui verrà affidato il compito di rilevare gli incidenti stradali senza morti o lesioni personali. Questi ausiliari saranno dipendenti da imprese, associazioni ed enti autorizzati dal Prefetto.

Quest’ultima bozza, lo ricordiamo, sarà discussa domani in Cdm e, con ogni probabilità, approvata senza ulteriori modifiche.

Fonte: http://www.polisblog.it