A seguito di un mio incontro con il responsabile Amministrativo di Palermo, Dott. Ninni Compagno, e avendo parlato per via informale con i lavoratori, ho potuto constatare che la situazione dell’autoparco di Palermo è di totale e assoluta ingovernabilità. La condizione di cui tratto potrebbe in ogni momento determinare situazioni di estrema pericolosità a causa del clima di scontro che si vive quotidianamente in tale posto di lavoro, per tale motivo ritengo sia indispensabile un immediato intervento che possa trovare soluzione a tali condizioni.

Pur comprendendo la difficoltà di trovare soluzione, a causa delle carenze di professionalità adatte a tale compito nell’organico del personale civile, suggerisco un adeguato intervento che riporti un clima di pacificazione che consenta di superare le condizioni attuali.

Poiché il caso di cui stiamo trattando è di tale urgenza e pericolosità che richiede interventi tempestivi e improcrastinabili nel tempo il mio suggerimento è di trovare soluzioni, se necessario, anche fra le forze militari in servizio nell’autoparco di Palermo.

Al fine di consentire una ripartenza in condizioni normali che possa riportare un clima in cui l’unico impegno sia quello di migliorare la funzionalità della Croce Rossa, di trovare nuove convenzioni e di evitare che continuino ad esserci scontri continui e inaccettabili in un normale posto di lavoro, suggerisco che la nomina venga preceduta da un incontro del Direttore Regionale con i Responsabili Aziendali delle organizzazioni sindacali presenti in autoparco e con le Rsu e avvenga in un clima di pacificazione complessiva e con la soluzione immediata di tutte quelle problematiche che affliggono l’autoparco e che possono avere risposta immediata.

Cordiali saluti

Il Segretario Nazionale Uilpa - Enti
Santino Gattuso