MESSINA
La scrivente O.S., avuta notizia, seppure per vie informali, di una nota riservata inoltrata il 24 luglio c.a., a Codesta DP da alcuni capi team, ove gli stessi avrebbero rappresentato le proprie difficoltà vissute nella gestione del proprio incarico, premette ed espone quanto segue.
In particolare, i capi team lamenterebbero la carenza di personale assegnato ai team, l’eccessivo carico di lavoro, le inefficienze riconducibili più in generale al nuovo assetto organizzativo della DP, previsto con l’ultimo provvedimento di riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate, anche in funzione dell’estensione del territorio provinciale.
In pari data veniva formulata dalla CISL FP di Messina una richiesta di incontro urgente al Direttore Regionale Sicilia dell’Agenzia dell’Entrate e al Direttore della DP di Messina, volto ad evitare un “eventuale ricorso giudiziario ... ”.
I contenuti della nota della Cisl Fp, non sembrano richiamare minimamente le doglianze avanzate dai capi team nella riservata. Infatti, appare chiaro come i funzionari riconducano le criticità evidenziate non già al comportamento di chi è chiamato a svolgere ruoli di tipo organizzativo, ma al contrario riferibili al nuovo modello Organizzativo dell’Agenzia delle Entrate e delle sue articolazioni.
Premesso, che non può che essere riconosciuto il merito a questi capi team, a tutti i lavoratori e al gruppo dirigente di avere svolto con professionalità e senso di responsabilità il proprio lavoro in questi anni e che davanti all’ennesima riorganizzazione dell’Agenzia hanno risposto con competenza e impegno, non si comprende il motivo per il quale nella nota della CISL FP vengano evidenziate contrapposizioni tra lavoratori e gruppo dirigente di Messina.
Inoltre, risultano preoccupanti le illazioni mosse dalla predetta sigla sindacale, ove viene data una interpretazione soggettiva e strumentale della nota redatta dai capi team, forse per riacutizzare acredini apparentemente sopiti.
In un momento così difficile per il Paese e anche per i lavoratori tutti, sarebbe opportuno che il Sindacato assumesse un ruolo propositivo, unendo il personale tutto dirigenziale e non, verso l’obiettivo comune che è quello di creare un clima aziendale sereno e non quello di alimentare conflitti e contrasti.
E’ innegabile che la carenza di personale in tutti gli uffici, dovuto all’assenza del turn over e all’aumentare dell’età media del personale con conseguenti difficoltà a conciliare tempi di vita e di lavoro, senza, peraltro, prospettive di aumenti salariali, senza prospettive di sviluppo economico all’interno delle aree, determini ostacoli per la realizzazione di un ambiente lavorativo proficuo ed invece alimenti stress lavoro-correlato.
Se a questo si aggiunge un continuo difetto di comunicazione a seguito del quale sembrerebbero essere stati paventati, da parte del Direttore Regionale, procedimenti disciplinari a carico dei lavoratori, creando in tal modo “terrorismo psicologico”, ne deriva un contesto lavorativo davvero insostenibile.
Il problema vero allora, non sono le critiche strumentali tendenti ad alimentare ostilità piuttosto che a rimuoverle, ma aprire a livello Nazionale e Territoriale un confronto sulla carenza di personale, in modo particolare di giovani, sulle metodologie di assegnazione di budget alle diverse strutture e sui tempi di lavorazione delle pratiche, per rappresentare le evidenti anomalie di questo sistema.
Quanto rappresentato merita risposte efficaci dall’Agenzia che non possono più farsi attendere. Un primo passo, in questo senso, potrebbe essere definire, proprio in base alle predette problematiche, criteri per l’assegnazione dei nuovi assunti da destinare anche alla DP Messina, tenuto conto, peraltro, che i nuovi assunti e i partecipanti ai recenti interpelli sono stati destinati alle DP di Catania, Palermo, Ragusa e Siracusa privando così di giovani leve la DP di Messina e anche le altre DP della Sicilia.
La scrivente O.S. è disponibile al confronto costruttivo nell’interesse dei lavoratori e dell’Agenzia.
L’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.
Messina, 26 luglio 2013
Coordinamento Provinciale
Agenzia delle Entrate
f.to Alda Iudicelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art.3 del D.Lgs 39/93