Si è tenuta oggi, martedì 9 luglio, una riunione con all’o.d.g. un protocollo d’intesa (in allegato), sottoscritto tra Amministrazioni e OO.SS. volto al possibile reperimento di risorse aggiuntive da “destinare alla contrattazione integrativa”.
L’Amministrazione si è impegnata, con tale protocollo, a reperire ed informare le OO.SS. sull’iter esplorativo riguardante i capitoli di bilancio che potrebbero generare le risorse aggiuntive cui sopra si accennava.
Riteniamo di grande rilievo l’intesa firmata, posto che per la prima volta, da alcuni anni a questa parte, è stata raggiunta una tale possibilità, con la previsione di risorse eventuali e aggiuntive, non per previsione normativa ma a seguito di confronto negoziale.
Noi non consideriamo assolutamente questo protocollo d’intesa sostitutivo del rinnovo contrattuale che rimane la nostra priorità assoluta.

Abbiamo sollecitato l’iter di approvazione da parte della corte dei conti dei buoni pasto nonché l’approvazione da parte degli organi di controllo del FUA 2012. È stato confermato il pagamento del “comma 165” nel mese di luglio.

È stato preannunciato così come da noi richiesto un incontro con il sottosegretario BARETTA per il giorno 22 luglio p.v. ore 15:00.

Da notizie apprese informalmente, sembrerebbe che sia stata firmata la convenzione di telefonia mobile MEF, presto quindi sarà disponibile la prenotazione delle tesserine per una consegna prevista per il mese di settembre.

Roma, 09 luglio 2013

FP CGIL MEF      Daniele NOLA

UILPA-MEF         Andrea G. BORDINI