di Adriana Aronadio
9.7.2013
Si è svolta ieri presso la sede provinciale dell’Inps di Palermo di via Laurana la riunione informativa sul seguente ordine del giorno:
- Cruscotto direzionale aggiornato al 31.05.2013;
- Orario di lavoro periodo estivo;
- Assegnazione risorse 2013.
Il direttore provinciale Dott. Busciglio ha illustrato i dati relativi alla produttività per il periodo considerato, evidenziando il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissi dalla direzione generale dell’ente.
Per quanto riguarda l’articolazione dell’orario estivo, non vi è nulla di mutato rispetto all’anno precedente. Di conseguenza i dipendenti continueranno ad osservare l’articolazione oraria già in atto nel periodo estivo trascorso.
Il direttore ha inoltre comunicato che la Direzione Centrale Inps ha assegnato per la sede di Palermo e provincia 160.000 euro da destinare a prestazioni straordinarie che si effettueranno nel periodo compreso tra giugno e dicembre c.a.
Ma l’aspetto che il direttore ha maggiormente evidenziato è quello relativo alla recente verifica sul sistema gestione qualità dei servizi Inps da parte dell’azienda preposta alla relativa certificazione.
A questo proposito, si riporta di seguito la comunicazione inviata dal Dott. Busciglio a tutto il personale:
“Nei giorni 17 e 18 c.m, l'Ente Certificatore Bureau Veritas ha effettuato , con la contestuale presenza dei rappresentanti di dirigenti centrali dell'Audit e dell'Organizzazione,l'accesso presso la Sede INPS di Palermo e l'Agenzia di Termini Imerese per verificare la messa in atto di di tutte quelle azioni che sono alla base della certificazione di qualità e che quindi legittimano il Certificato rilasciato alla Sede il 17 luglio 2012
L'accesso si è concretizzato oltre che nella verifica della documentazione prevista dal sistema gestione qualità , anche in sopralluoghi presso gli sportelli e presso alcuni uffici con il confronto diretto su pratiche con gli operatori.
In chiusura dell'accesso, nella relazione finale in plenaria, la rappresentante dell'Ente Certificatore ha confermato alla Sede ed alle Agenzie il diritto al certificato di qualità di cui la Sede può fregiarsi, grazie ai riscontri sulle azioni poste in essere e sulla partecipazione ,rilevata, del personale cui è stata riconosciuta competenza, professionalità,attenzione all'utenza., orientamento al miglioramento. In sostanza quei postulati che stanno alla base della certificazione di qualità.
Voglio esprimere ai responsabili di U.O., ai Direttori di Agenzia, ai referenti della qualità e a tutto il personale la soddisfazione e l'orgoglio per questo risultato che è stato possibile raggiungere, pur nel contesto delle difficoltà operative che tutti i giorni siamo costretti a vivere,con l'impegno e la dedizione di TUTTI.
Su questa strada dobbiamo continuare con la stessa tensione e attenzione per far diventare il miglioramento continuo parte integrante della nostra operatività quotidiana”.
Un plauso quindi ai lavoratori dell’Inps di Palermo e provincia per l’impegno e la professionalità dimostrata nello svolgimento della loro attività, nonostante le condizioni lavorative avverse in cui si trovano ad operare giornalmente.
Questa è la Pubblica Amministrazione che funziona! Questi sono i pubblici dipendenti che operano con dedizione nei confronti dei cittadini e dell’intera comunità!