02/07/2013

“Gli avvocati... Le grandi lobby che impediscono che il paese diventi normale”. Così il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, risponde alla domanda su chi stia frenando sulle riforme che nel suo settore questo governo sta portando avanti. "Ma noi andiamo avanti", assicura il ministro. Il ministro parla al convegno di Confindustria E racconta le difficoltà incontrate non solo nella riforma della geografia giudiziaria, ma anche nella mediazione obbligatoria. Sulla riforma dei tribunali la numero uno di Via Arenula ha parlato di una “battaglia che combattiamo tutti i giorni", ma sulla quale “non possiamo arretrare”. E ancora:  "Noi andiamo avanti serenamente,

Lavorando. Poi è la politica che fa le sue scelte".In proposito la Cancellieri è stata chiara: nella maggioranza di governo coesistono forze che in tema di riforme della giustizia non hanno "un comune sentiure" Ma in questo periodo non si può dire che la Cancellieri rassereni l’ambiente giudiziario e dell’avvocatura, dopo il fuorionda (“incontro gli avvocati, così me li tolgo dai piedi”) molto imbarazzante di qualche giorno fa.

“Le parole del ministro Cancellieri sono gravissime. Rappresentano una mancanza di rispetto ed esprimono una concezione antidemocratica. Mai avrei pensato che un Guardasigilli avesse una tale concezione dell'Avvocatura e della tutela dei cittadini. Sono affermazioni da Stato illiberale", ha detto il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, Francesco Caia.