Venerdì, 28 Giugno 2013
Come avevamo preannunciato, giovedì scorso l’Agenzia ha illustrato alle OO.SS. il Piano per il 2013; affermare che ci ha lasciati disorientati è sicuramente usare un eufemismo.
Intanto ci aspettavamo un confronto che partisse dall’analisi dei risultati dell’anno scorso, pensavamo di confrontarci su un piano articolato nelle varie Aree strategiche che contemplasse le peculiarità delle due Agenzie accorpate.
Invece nulla di tutto questo; del 2012 non abbiamo avuto alcuna informazione, ed il piano per il 2013 che ci è stato presentato, consiste di poche pagine che in maniera schematica riassumono a grandi linee le numerose e complesse attività istituzionali di cui la ex Agenzia del Territorio è parte attiva.
Una descrizione talmente sommaria da non contemplare neanche gli obiettivi incentivanti o le politiche per il personale.
Insomma, vedere tutti gli obiettivi che come agenzia del Territorio abbiamo raggiunto - anche con estremi sacrifici - negli ultimi anni in termini di professionalità ed efficienza riassunti in 7 righe ci ha lasciati sbigottiti.
E che dire poi sulle politiche per il personale, qui addirittura il nulla più completo. Una dimenticanza? Una provocazione!
Solo a seguito della nostra critica per il vuoto assoluto circa il ruolo dei lavoratori la delegazione dell'Agenzia ha presentato un documento in cui si fa un accenno a politiche formative riguardanti il personale...
Come interpretare tutto questo?
Lasciamo ad ognuno di voi la facoltà di trarre le opportune considerazioni.
Noi semplicemente ribadiamo tutta la nostra contrarietà per il disegno politico fallimentare, che ha stabilito l’accorpamento di due Agenzie fiscali completamente diverse che a seguito di lunghi percorsi riorganizzativi avevano da poco raggiunto un equilibrio strutturale e funzionale.
Tale equilibrio viene di nuovo messo in discussione a totale discapito dei lavoratori e di tutta la cittadinanza.
Avere un fisco che invece di impegnare tutte le risorse alla lotta contro l’evasione fiscale, sta di nuovo riorganizzando se stesso, non è certo il segno di una Italia che vuole migliorare.
In allegato pubblichiamo il piano dell’Agenzia anno 2013, che potrete confrontare con quelli degli anni precedenti che troverete sempre sul nostro sito.
Notizia dell'ultimo minuto: le OO.SS. sono convocate presso il Dipartimento delle Finanze per l'informativa sulle Convenzioni Ministro-Agenzie Fiscali per il triennio 2013-2015 per il pomeriggio del 4 luglio.
A. Patrizia Lombardo e Domenico Coda