30/06/2013

Nel corso degli anni abbiamo più volte fatto riferimento a metafore-zoologiche,  per documentare o commentare fatti o persone dello star-sistem penitenziario . In genere queste metafore le abbiamo utilizzate per riferirci alle varie catene di comando ai vari livelli. Pertanto abbiamo variamente citato ciucci (somari), mastini (non solo napoletani), lupi (e non quelli mannari), uccelli (e non solo quelli paduli), oche (comprese le papere), vampiri (non solo succhiasangue), ecc.
Non abbiamo disdegnato riferimenti letterari o mitologici richiamando i Dracula, il cerbero, le sirenette, ecc.;  O quelli cinematrografici con i ghost di turno; o quelli ortolani con i classici cetrioli .
Nel tempo, però,  abbiamo dovuto (voluto) aggiornare questo zoo-virtuale dell'Amministrazione Penitenziaria con nuove razze e nuove specie. Sono entrati, quindi, a far parte del nostro zoo i comandanti -pesci pilota (che sono quelli che si cibano degli avanzi degli squali a cui puliscono i denti) e le direttrici - galline dalle uova d'oro (che come racconta Esopo finirono squartate per ingordigia dal possedente). Cosa accomuni queste due nuove specie è presto detto : la prona (interessata) disponibilità a fornire al Sindacatone pacchi di tessere (non sempre sottoscritte attraverso percorsi limpidi e trasparenti).
Da qualche giorno, però, abbiamo dovuto aggiornare il registro delle specie animali dello zoo-virtuale con una nuova specie : il CommisSauro. Devo dire che ho trovato questa definizione una genialata e mi complimento con il ricercatore che ha scoperto questa specie. In attesa che lo zoo-virtuale  si arricchisca  di nuove specie (anche invertebrate) ci predisponiamo allo studio del Sauro _ Commissario ... ops del CommisSauro !

PS. - Giusto per cazzeggiare un pò (ma mica tanto) in una assolata domenica d'estate !!!