Con la presente nota, la scrivente O.S. chiede di fare chiarezza circa le motivazioni che stanno determinando l’eccessivo ritardo nella erogazione del F.U.A. 2011 – 2012, che penalizza fortemente i lavoratori della Giustizia, unici nel pianeta del Pubblico Impiego, in un momento già particolarmente critico, a non vedere riconosciute prerogative contrattuali già definite nell’accordo sul F.U.A. 2011‐2012, sottoscritto dall’Amministrazione con la minoranza delle OO.SS. il 15 gennaio 2013.

Questa O.S. non aveva firmato quell’accordo perché lo riteneva penalizzante per i lavoratori giudiziari e non “conforme” alle norme contrattuali oltre che alla Legge.

Ad oggi non si è avuto alcun riscontro ufficiale sull’esito dell’attività procedurale obbligatoria per dare il via all’erogazione del FUA 2011‐20012 e in considerazioni di notizie che circolano che stanno generando forte malessere e tensione, con tutte le conseguenze che comporta nei bilanci familiari di un personale già gravemente provato dai due anni di ritardo dell’erogazione del salario accessorio, la UILPA chiede “formalmente” che i Responsabili delle tre Amministrazioni in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, forniscano, urgentemente e con la massima trasparenza, informazioni circa lo stato delle previste “certificazioni” sulla ipotesi di accordo del F.U.A. 2011‐2012 evidenziando, qualora vi fossero, i rilievi e la loro natura oltre alle responsabilità in caso di eventuali inadempienze.

Con riserva di ogni azione possibile a tutela dei lavoratori.

Il Responsabile del Comitato Di Gestione Straordinaria
Nicola Turco