Dichiarazione di Antonio Foccillo, Segretario confederale Uil

Come avevamo previsto, la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha espresso parere favorevole sul decreto riguardante il blocco, per un ulteriore anno, del salario individuale e della contrattazione nel settore pubblico. 

Contraddittoria con il parere espresso dalla Commissione è la condizione, posta al Governo, di aprire immediatamente le trattative sui contratti per la parte normativa. Come tutti sanno un contratto è fatto di parte normativa e parte economica. Non ci si può limitare ad una sola parte, soprattutto dopo il quarto anno di blocco salariale.

Noi abbiamo avanzato proposte sia al tavolo con Ministro Gianpiero D’Alia, sia nelle audizioni alle Commissioni Parlamentari, compresa quella del Lavoro della Camera, che potrebbero risolvere la problematica, affrontando le questioni economiche e normative e tenendo conto della situazione del Paese.

Chiediamo al Governo di fissare un incontro per affrontare la questione. Per il sindacato un altro anno di proroga del blocco della contrattazione è assolutamente inaccettabile e la manifestazione di sabato prossimo lo sosterrà con forza.       

Roma, 19 giugno 2013