Al Responsabile Amministrativo
Comitato Provinciale C.R.I. Palermo
Comitato Provinciale C.R.I. Palermo
Oggetto: Riorganizzazione Comitato Provinciale C.R.I. di Palermo.
Le Scriventi Organizzazioni Sindacali e la R.S.U. del Comitato Provinciale C.R.I. di Palermo, in considerazione dell’eventuale riorganizzazione dei servizi di Codesto Comitato, ritengono indispensabile evidenziare anticipatamente le propri opinioni in merito.
Tenuto conto che nell’ultima riunione sindacale è emersa la necessità di procedere ad una riorganizzazione complessiva dei servizi, sia operativi che amministrativi, e l’ulteriore necessità di ampliare gli stessi servizi con una seconda ambulanza, tale esigenza è emersa anche dalle dichiarazioni del Presidente di Codesto Comitato.
E tenuto conto, inoltre, della carenza di personale dovuta ai pensionamenti, ci appare imprescindibile la necessità di utilizzare tutto il personale idoneo all’espletamento delle funzioni di autista-soccorritore alle proprie funzioni di appartenenza per garantire l’espletamento di tutti i servizi in ambulanza.
Tale necessità ci appare ancora più imprescindibile se si devono garantire le turnazioni di una seconda postazione come sopra evidenziato.
La S.V., infine, ha più volte evidenziato, durante le ultime riunioni sindacali, la necessità di costituire una segreteria tecnica, a tal proposito riteniamo che le funzioni di tale segreteria possano essere espletate dal servizio di vigilanza in quanto irrisorie.
La segreteria tecnica incardinata come servizio a sè stante, porterebbe, infatti, ad una ulteriore diminuzione di personale operativo, pertanto, è indispensabile accorpare i servizi e non ampliarli, per tale motivo proponiamo che gli addetti alla vigilanza debbano occuparsi anche della segreteria tecnica.
Evidenziamo con forza che il personale che deve essere adibito al servizio di centralino, di vigilanza e di segreteria tecnica debba imprescindibilmente essere personale non idoneo ai servizi in ambulanza.
La mancanza di personale adibito ai servizi operativi, non lascia spazio ad eventuali furbetti di turno che pur idonei ai servizi in ambulanza cercano di essere inseriti in servizi non operativi.
Riteniamo utile essere più chiari che mai su tale argomento onde evitare malumori tra il personale che ogni giorno opera con diligenza e senso di sacrificio per garantire i servizi operativi.
Cordiali saluti.
Palermo, 18/06/2013
Firmato
I Segretari Provinciali
UIL-PA Alfonso Farruggia
USB Sandro Cardinale
RSU
Salvatore Salamone, Sergio Girgenti