In data odierna, presso il DAP, è stata convocata la Commissione ex art.22 (formazione e aggiornamento Polizia Penitenziaria, presieduta dal Vice Capo Vicario Dott.ssa Matone.
La convocazione verteva sull’imminente corso di aggiornamento sulla “Sorveglianza
Intramurale” aperto ai funzionari Comandanti di Reparto e Coordinatori Nuclei Traduzioni e Piantonamenti.
Il componente UIL in seno alla commissione, Madonia Gian Luigi, in premessa ha voluto esprimere il proprio disappunto rispetto alla tempistica. A detta della UIL, infatti, non si può convocare l’Organo che deve esprimere un parere appena una settimana prima dall’avvio dell’attività formativa (1^ edizione 25/6). Pur essendo solo un parere non si può trasformare l’ attività consultiva in una mera “somministrazione” del programma. Per il futuro, ha affermato Madonia, è auspicabile vedersi coinvolgere per tempo, in modo che il contributo sindacale possa realmente determinare modifiche condivise ai programmi in discussione.
La UIL, altresì, ha apprezzato la presa d’atto dell’Amministrazione rispetto ad un calo
–in periferia – dei livelli di attenzione e come necessitino continui stimoli, anche attraverso il trasferimento di formazione per tramite dei ruoli apicali. Si è inteso evidenziare come queste iniziative debbano portare ad una migliore e maggiore “metabolizzazione” dei nuovi modelli organizzativi dettati dall’Amministrazione (vigilanza dinamica, lavoro intramurario, ecc.).
Troppo spesso- ha sottolineto criticamente il componente UIL - le articolazioni territoriali (in primis Direttori e Comandanti) sono piuttosto restie ad applicare le indicazioni dipartimentali e non traducono quegli input in provvedimenti organizzativi ed operativi.
Riguardo ai destinatari, la UIL, ha evidenziato perplessità rispetto all’assenza dei funzionari Vice Comandanti ed analogamente ha sottolineato l’inopportunità di escludere gli
Ispettori Coordinatori di NTP.
L’Amministrazione, dopo aver preso atto degli indirizzi pervenuti dalla OO.SS. ed aver polemizzato sulle difficoltà logistiche per iniziare il corso stante la presenza dei neo Vice Commissari presso l’ISSP, ha accennato alle problematiche in materia di formazione dovute ai tagli sui capitoli di bilancio (in pochi anni da 2 milioni di euro a circa 300 mila) ed ha assicurato che il corso in questione sarà aperto anche agli Ispettori Coordinatori NTP e che, a breve, verrà organizzato un corso per soli funzionari di P.P., al quale potranno partecipare anche i Vice Comandanti.