Il 4/5/6 giugno 2013 la UIL PA Vigili del Fuoco ha organizzato a Palermo la I Conferenza organizzativa allo scopo di dare concreta attuazione a tutta una serie di riforme strutturali che rappresentano un momento storico particolarmente importante per la nostra Organizzazione.

La UIL, riconoscendo da sempre la specificità dei Vigili del Fuoco, ha ritenuto necessario dotare di piena autonomia politica, amministrativa e gestionale la UIL PA Vigili del Fuoco senza comunque far venir meno la garanzia del supporto e dell’indiscusso spessore politico della UIL per il raggiungimento di quelle che sono le nostre finalità di tutela dei Vigili del Fuoco.

La UIL PA Vigili del Fuoco ha voluto pertanto dotarsi di una struttura organizzativa flessibile e sempre più vicina alle esigenze ed alle necessità del territorio e di tutto il personale.

La Conferenza ha rappresentato un momento di proficua aggregazione, utile anche e soprattutto all’attenta valutazione delle problematiche di cui soffre il Corpo Nazionale; è emerso, dunque, che le varie vicissitudini e le opprimenti difficoltà che il Corpo vive quotidianamente rappresentano soltanto i sintomi di una malattia che ci sta sempre più debilitando.

La UIL PA Vigili del Fuoco ha compreso la causa di quella malattia e ne ha individuato

la cura nell’autonomia ed indipendenza del Corpo Nazionale, superando il problema del doppio vertice.

Il Segretario Generale della UIL PA Benedetto Attili, intervenuto nel corso della Conferenza organizzativa, si è detto concorde nel percorso di indipendenza del Corpo da noi tracciato, evidenziando come sia necessaria l’unità di intenti per il raggiungimento di questo risultato che rappresenta ormai l’unica possibilità di salvare il Corpo Nazionale da un destino già scritto.

La Conferenza ha approvato all’unanimità le linee programmatiche tracciate durante

l’incontro, evidenziando pertanto una indiscussa compattezza tra tutti gli organismi interni della UIL PA Vigili del Fuoco che ha ulteriormente motivato i nostri dirigenti sindacali che si sentono, oggi più che mai, forti di una struttura di spessore e robustezza.

A tal proposito la Conferenza ha, altresì, approvato all’unanimità il documento programmatico relativo alla modifiche allo statuto dando un forte segnale di compattezza e coesione che rafforza l’azione politica della nostra Organizzazione Sindacale.

Roma, 13 giugno 2013

Il Coordinamento Nazionale

             UIL PA VVF