Si è svolto ieri, 10 giugno, nel primo pomeriggio, il programmato primo incontro tra le OO.SS e il Ministro della Difesa, Sen. Mario Mauro.
La drammatica vicenda della morte del Capitano De Rosa in Afghanistan con l’ esequie di Stato che si sono tenute nel tardo pomeriggio hanno determinato un variazione del protocollo dell’incontro influenzato dalla limitata disponibilità di tempo del Ministro Mauro.
Ci sentiamo di ringraziare il Sen. Mauro che nonostante l’impegnativa giornata e i gravosi impegni Istituzionali ha voluto mantenere l’incontro con le rappresentanze sindacali del Personale Civile del Ministero della Difesa.
Il Ministro, nella sua esposizione, ha evidenziato le difficoltà che si dovranno affrontare per porre a regime il riordino dello strumento militare, lg. n° 244/2012, attraverso i decreti delegati, e raggiungere sia nuovi equilibri di bilancio propri delle medie europee, il 50% in spese di personale, il 25% in gestione e il 25% in investimento sia una maggior razionalizzazione delle strutture organizzative della Difesa.
Tale riforma, sul cui sfondo agisce una crisi più generale del sistema paese, ha la necessità di essere affrontata con tutte le forza necessarie di cui il Ministero dispone, per cui la partecipazione del Personale Civile e delle rispettive Rappresentanze Sindacali sono elementi indispensabili per la riuscita della riforma stessa.
In conclusione del breve incontro il Ministro ha preannunciata la data di un prossimo appuntamento che potrebbe essere Luglio, proprio in prossimità dell’avvio dei lavori su i decreti delegati.
Il Ministro Mauro ha comunicato che ha formalizzato la delega alle relazioni sindacali alla Senatrice PINOTTI.
Fraterni saluti
Roma, 12 giugno 2013.
IL COORDINATORE GENERALE
F.to (Sandro COLOMBI)