Non sono solito intromettermi nelle questioni di squisita competenza dei vertici nazionali del sindacato, ma stavolta lo reputo opportuno.

E sono convinto che sia, appunto, opportuno perché io, come la maggior parte di voi, voglio far parte di una squadra vincente.

Il becero notiziario del 2 maggio u.s. (fate molta attenzione a questa data) merita qualche considerazione.

La tempistica, ed i toni. Nulla a che vedere con politiche sindacali ma ben altro, che lascio a voi definire.

Tempistica

Il comunicato viene pubblicato sul sito il 02.05.2013 alle ore 21.49’ 14’’.

Lo stesso viene inviato per email il giorno 24.05.2013 alle ore 17,22.

Anomalo. Un sindacato sempre presente, preciso, organizzato come la FLP che invia dopo 22 giorni un comunicato a firma di tutta la Segreteria Nazionale è sorprendente se non addirittura deludente (diventerebbe addirittura esilarante se si adducesse a scuse del tipo…”ferie”).

La mia impressione è che si tratti di propaganda interna, in considerazione degli appuntamenti statutari che li vedono impegnati il 24.05.2013. Evidentemente i firmatari dovevano dare dimostrazione di sapere essere duri (Borghezzio ci sta pure?) durante qualche fase congressuale di Direttivo.

Inoltre, il comunicato esce dopo la chiusura dei lavori della UIL PA e così facendo magari si spera di raccattare qualche scontento, semmai ci fosse. (con successiva nota,riservata ai soli iscritti, vi rendiconterò i positivi fatti del Comitato Centrale UIL PA).

I toni

Mi è successo di leggerli o sentirli. Ricordo che mi trovavo in uno stadio o in un osteria (io le frequento se è il caso, quindi meglio togliersi subito dalla testa che sono un signore).

Si è voluto mostrare muscoli (esistono le palestre per questo), si è miseramente evidenziato quanto si è bravi ad insultare.

La dialettica sindacale è ben altra cosa.

Ma è, soprattutto, preoccuparsi dei lavoratori facendo sindacato.

In quel comunicato, sono certo non vi deluderò, di sindacato non c’è né sta’ nemmeno l’ombra.

Come diceva la frase di un bellissimo film quel comunicato è solo..”chiacchiere e distintivo”

Chiacchiere da far udire a chi regge veramente le fila della rispettabile Organizzazione Sindacale e distintivo da mostrare durante qualche parata sul tavolo della presidenza (sempre che ci arrivino).

Sono certo che proprio i vertici, quelli veri, quelli consapevoli, per primi l’hanno percepito e comprenderò pure le loro risposte di circostanza.

A voi lavoratori invito ad aprire gli occhi e leggere tra le righe e notare anche quello che non è scritto o quando è scritto.

In quel comunicato non vi è alcun interesse verso i lavoratori.

Non vi è traccia di sindacato, improntato verso la tutela dei diritti dei lavoratori, in quelle confuse righe.

Sarete stupiti da questa mia presa di posizione, ma la ritengo necessaria verso il gruppo dirigente della UIL PA Agenzia del Territorio e verso gli iscritti, senza per questo dimenticare tutti i colleghi.

Aprite gli occhi e l’invito viene da chi non le manda a dire di certo nemmeno all’interno della propria Organizzazione Sindacale. Prova ne è questo documento che piuttosto che scritto ed inviato da me, ritengo, sarebbe stato più adeguato scritto e comunicato da altri.

Più di questo??

Allego la nota del Coordinatore Generale della UIL PA Entrate.

Un affettuoso saluto a tuti voi.

Il Coordinatore regionale

Giovanni Di Pisa