Questa O.S., durante la riunione sindacale del 21/05/2013, convocata dal Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Palermo “ Dr D. Miggiano” per discutere le criticità nonché i benefici della turnazione per il predetto Ufficio, ha ricevuto dal Direttore un documento a firma del Dirigente del Distretto di Palermo avente come oggetto “ Chiusura mese di Aprile 2013”.

Su tale documento risulta testualmente scritto:-

“In considerazione della richiesta di parere prot. n° 8551/RU del 18/04/2013 di questo Distretto, nelle more della definizione dell’istruttoria da parte dell’Area Personale di questa Direzione, si comunica che si è provveduto alla chiusura del mese di aprile c.a. escludendo la turnazione nei giorni in cui risultano giustificativi di missione per il personale interessato. Firmato Dr.Davide Calì prot. 10774 del 20/05/2013“.

Analizzando un simile documento, si rimane fermamente decisi e conviti nell’affermare che l’azione della UIL PA sarà altrettanto ferma e decisa e comunica al Direttore del Distretto di Palermo quanto segue:-

  • La UILPA sa perfettamente che gli accordi sindacali che originano la Turnazione sono a conoscenza del Dirigente del Distretto di Palermo al quale sono stati illustrati prima della decorrenza della turnazione con inizio dal mese di Aprile 2013;
  • Dopo un mese e venti giorni di servizio svolto dal personale interessato, non è possibile comunicare in modo asettico e senza citare quale sia il supporto normativo l’esclusione dalla turnazione del personale che ha inserito giustificativi di missione;
  • E’ in corso una fase di sperimentazione turnativa che con accordo sindacale sottoscritto tra le parti ha durata di quattro mesi a decorrere dal primo Aprile 2013. In questo periodo, molto delicato per le parti, rappresentate dal Direttore dell’Ufficio Dr D.Miggiano che dagli Organismi Sindacali firmatari vi è una continua sinergia che ha come compito prioritario fare funzionare l’Ufficio con ulteriori incontri e dialoghi ritenuti necessari all’interno della dialettica sindacale frutto di una proficua collaborazione;
  • Il 21/05/2013 è stato il primo incontro ufficiale che ci ha visti riuniti per potere esaminare i dati della turnazione e studiare i possibili miglioramenti.

Per quanto precisato questa O.S. invita il Dirigente del Distretto di Palermo a ritirare il documento in esame e di non togliere alcun emolumento spettante agli aventi diritto. Non volendo fare equivoci si riafferma a non escludere dalla turnazione i giorni in cui risultano giustificativi di missione.

Questa O.S. ribadisce il proprio alto senso del dovere cosi come le altre OO.SS. presenti alla riunione del 21/05/2013 in quanto nonostante la gravità del documento in analisi abbiamo concluso l’incontro.

La UILPA confidando nell’annullamento del documento si riserva di fare valere i propri diritti e quelli dei lavoratori in tutte le sedi opportune e competenti.