Si è svolta in data 22.05.2013 la prevista riunione tra le Organizzazioni Sindacali e la Direzione Provinciale dell’Inps di Palermo con il seguente ordine del giorno:

  1.   Informativa su “adeguamento durata pausa mensa” Messaggio N.6632 del 22/04/2013;
  2.   Varie ed eventuali.

Per la Segreteria Provinciale UILPA di Palermo era presente Adriana Aronadio, la quale ha immediatamente sottolineato, in apertura di riunione, che l’ampliamento della “pausa mensa” dagli attuali 20 minuti ai 30 minuti richiesti invece dall’Amministrazione, comporta per i dipendenti un incremento delle ore di permanenza sul posto di lavoro e, quindi, una variazione del relativo orario.

Pertanto, secondo la normativa vigente, qualsiasi variazione dell’orario di lavoro deve essere oggetto di contrattazione sindacale e non di semplice informativa.

A questo proposito la Aronadio ha evidenziato ulteriormente che il decreto legislativo n. 66/2003, a cui si fa riferimento per tale ambito, non disciplina la materia ma si limita soltanto a stabilire una pausa della durata di 10 minuti per coloro che non usufruiscono del buono mensa (art. 8).

In ogni caso, ha ribadito la stessa, è necessario aprire il tavolo del confronto nell’ambito del quale sarà possibile, per ciascuna parte, avanzare le proprie istanze e raggiungere un eventuale accordo.

In riferimento a tutto ciò, la UIL auspica, pertanto, che la Direzione Inps si astenga dall’applicare unilateralmente qualsivoglia modifica dell’orario di lavoro in attesa di direttive da parte delle Organizzazioni Sindacali nazionali.

Si è poi si è passati a discutere del Messaggio 6481 del 18/04/2013 della Direzione Regionale relativo a “Informazioni all’utenza-norme di comportamento”.

Il Direttore provinciale ha spiegato il senso del messaggio, dando la sua interpretazione autentica, specificando che non è contro i dipendenti ma a tutela di tutti. Il senso del messaggio era questo : “ALLO SPORTELLO CON L’UTENZA, EVITARE DI PRONUNCIARE FRASI FACILMENTE STRUMENTALIZZABILI”.

Qualora dovessero presentarsi dei problemi non risolvibili, bisogna sempre rivolgersi al proprio responsabile.

In conclusione di riunione, il Direttore Busciglio ha informato i presenti che è stata finalmente rinnovata la convenzione con l’Azienda distributrice dei “buoni pasto” che saranno a breve nuovamente distribuiti ai dipendenti.