La riforma Fornero va modificata. La notizia arriva nel giorno della festa dedicata ai lavoratori direttamente dal neo ministro del Welfare Enrico Giovannini. La riforma "è stata disegnata in modo molto coerente per una economia in crescita, ma può avere problemi per una economia in recessione. Bisogna capire cosa modificare, ma il mercato del lavoro ha bisogno di stabilità delle regole".
Il ministro ha aggiunto che bisogna lavorare "in tempi strettissimi" per dare subito "le risposte che la società italiana si aspetta" in materia di occupazione. "Non è un impegno facile e va risolto anche in un'ottica europea", ha aggiunto. Per questo motivo ha giudicato molto importante il tour europeo che sta compiendo il premier Enrico Letta. Giovannini ha spiegato di vedere comunque "segnali importanti" come la manifestazione unitaria tra i sindacati.
In proposito ha informato di aver già contattato i segretari generali e le associazioni professionali per "mettersi subito al lavoro e dare concretezza alle misure da prendere". Ha poi citato un passaggio del documento dei diecisaggi dove si sottolineava come "eventuali economie realizzate, dovevano andare a sostenere le famiglie in difficoltà". Perché c'è da non dimenticare, ha concluso, che "solo una crescita sostenibile può dare lavoro duraturo".