In data odierna presso l’Agenzia delle Entrate abbiamo firmato tutti gli accordi relativi alle risorse dell’anno 2011 e cioè la ripartizione della produttività degli Uffici (raggiungimento degli obiettivi incentivati da Convenzione secondo gli stessi parametri degli anni passati) e la ripartizione del budget d’ufficio, oltre ovviamente all’accordo sulla utilizzazione delle risorse del Fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività.

Come da noi richiesto, e già preannunciato, sono state stanziate risorse specifiche (1.000.000 di euro per i sopralluoghi e  2.000.000 di euro da destinare agli Uffici) per le attività di attribuzione delle rendite presunte ed in particolare:

  • per chi è andato in sopralluogo viene istituita una indennità giornaliera di sopralluogo pari ad € 20,00 (a lordo degli oneri a carico dell’Agenzia); 
  • per gli uffici che hanno manifestato disponibilità ad operare sia nella propria provincia che in altre, in base alla valorizzazione delle PAC (Proposte di aggiornamento catastale) viene corrisposta una indennità a tutto il personale con gli stessi criteri dell’indennità di Produttività d’Ufficio. 

Per quanto riguarda le somme stanziate per il budget d’Ufficio, siamo riusciti ad ottenere lo stanziamento di maggiori somme rispetto all’anno 2010 (4.810.000 contro i 4.500.000 del 2010) che la contrattazione locale, destinerà alle varie indennità di cui alla tabella B (tra cui quelle di responsabilità e dei Conservatori, graduate in base alle dimensioni delle risorse gestite) nonché ad altre fattispecie.

Proprio per quanto riguarda la “famigerata tabella B” abbiamo manifestato la necessità di rivederla, aggiornando e uniformando a livello nazionale le varie tipologie di indennità, ciò anche in considerazione delle differenze che sussistono con la ex Agenzia delle Entrate.

Consapevoli del fatto che ciò non sarebbe potuto accadere in tempi brevi, e per non ritardare ulteriormente il pagamento delle spettanze abbiamo accettato di sottoscrivere l’accordo per il budget d’ufficio 2011 solo dopo che l’Amministrazione si è impegnata formalmente sottoscrivendo un Protocollo di Intesa per i Fondi dell’anno 2012. 

Entro maggio pertanto, saranno attivati una serie di tavoli di confronto su:

  • posizioni organizzative e incarichi di responsabilità;
  • rivisitazione delle indennità di cui alla tabella B del budget d’ufficio anno 2012; 
  • modifica dei criteri per la distribuzione del premio di produttività degli Uffici.

Progressioni economiche

Per quanto riguarda la questione dei pari merito nelle graduatorie delle progressioni economiche appena pubblicate, l’Amministrazione ha provveduto alla  nomina della Commissione Centrale che entro maggio provvederà ad elaborare le domande a risposte multipla in base alle 4 aree tematiche di cui all’ Accordo del 28 marzo scorso.

Presumibilmente a giugno si svolgerà  la suddetta prova teorico pratica, in sedi decentrate dell’Agenzia, cercando di raggruppare un numero minimo di candidati a garanzia di  una imparzialità di trattamento.

Non è previsto il rimborso delle spese sostenute per il raggiungimento della sede della prova.