Nella giornata di ieri, come UILPA, abbiamo sottoscritto l’accordo sul FPSRUP 2011 (ex Entrate) malgrado, sino all’ultimo, non davamo per scontato questa possibilità in considerazione della chiusura totale dell’Agenzia ad accettare le proposte di parte sindacale senz’altro migliorative.

Abbiamo condiviso una scelta unitaria con CGIL, CISL e SALFI che ha prioritariamente mirato a garantire, in tempi relativamente brevi, a tutti i lavoratori le importanti somme (circa 130 milioni di euro) del salario accessorio per l’anno 2011 dopo che, lo scorso 10 aprile, abbiamo ottenuto anche l’accordo sull’anticipo della produttività collettiva per l’anno 2012.

L’Agenzia, in pratica, non ha voluto modificare alcun criterio rispetto agli accordi precedenti ritenendo che in tal modo gli organi preposti al controllo possano dare tempestivamente il “via libera” all’accordo e quindi alla liquidazione delle somme ai lavoratori.

Pur coscienti che viviamo periodi di profonda crisi economica e che, addirittura, abbiamo dovuto lottare per ottenere il diritto alle somme derivanti dal decreto ex comma 165 per l’anno 2011, non è pensabile proseguire nel tempo con il “copia incolla” e senza una precisa visione programmatica su come valorizzare la professionalità e l’impegno profuso dai lavoratori dell’Agenzia.

In tal senso, a seguito di una condivisa ed unitaria richiesta formulata da noi della UILPA insieme a CGIL, CISL e Salfi, siamo riusciti ad ottenere l’impegno da parte dell’Agenzia di convocarci affinché si possano definire le condizioni e gli accordi necessari al fine di dare seguito alle progressioni economiche.

Tale impegno, assunto al tavolo di trattativa di ieri, si basa sul presupposto che tali progressioni, stante il blocco normativo per il triennio 2011-2013 (art. 9, c. 21, D.L. n. 78/2010) ed al fine di rimuovere ogni “dubbio interpretativo”, dovranno avere decorrenza dal 2014, cercando, per quanto possibile, di attualizzare quello che furono gli impegni già assunti in materia nei precedenti accordi.

Roma, 19 aprile 2013

Il Coordinatore Generale UIL PA Agenzia delle Entrate
Renato Cavallari

In allegato l’accordo sul FPSRUP 2011 sottoscritto.

Allegati:
File
Scarica questo file (TESTO_ACCORDO.pdf)testo accordo