Sono arrivate numerose richieste in segreteria per ricevere informazioni utili sulle materie che più di altre sono oggetto di attenzione in questo inizio anno.

Le procedure amministrative sull’accorpamento tra dogana e monopoli e le procedure per l’interpretazione autentica dell’art.83 hanno notevolmente allungato i tempi sugli argomenti che sono sul tavolo nazionale e che necessitano di veloce risoluzione.

Va ricordato che le lungaggini avute all’Aran per la continua ricerca di mediazione e di tutela dei colleghi doganali non hanno portato all’interpretazione dell’art.83 comma 8 ma hanno espressamente evidenziato che c è chi fa sindacato sano e riconducibile a degli obiettivi comuni e chi invece pur di apparire tende ad essere visibile al momento ma poco utile al benessere dei lavoratori.

In tutto questo scenario attuale l’attività sindacale confederale è e rimane l’unica vera mediazione tra lavoratore e amministrazione;crescita professionale, riconoscimento economico , valorizzazione delle funzioni e benessere lavorativo all’interno degli uffici è e deve essere un obiettivo sindacale comune.

La UILPA sta lavorando per questo mettendo in priorità di obiettivi la validità di un sistema fondato sui percorsi comuni sia con gli altri sindacati(seri) e sia con le amministrazioni pubbliche per il ripristino della contrattazione e della concertazione sulle materie che riguardano direttamente ed indirettamente l’organizzazione del lavoro.

Così come riteniamo inderogabile rinnovare il Contratto di primo livello nel pubblico impiego non solo per la parte economica e la ripresa almeno parziale del potere d’acquisto ma anche per una parte normativa che necessità di modifica e di particolare attenzione(malattia, giuste tredicesime,ecc…).

In queste premesse nasce quindi il percorso che stiamo seguendo nelle dogane, per la valorizzazione economica con i passaggi di fascia all’interno delle aree e la chiusura del FUA 2011, per la valorizzazione professionale con il passaggio di area per gli idonei ai concorsi interni,per la tutela ai colleghi turnisti e per il giusto riconoscimento dei diritti dovuti all’applicazione delle indennità di legge.

Passaggi di fascia all’interno delle Aree

Su tale argomento abbiamo in modo unitario già espresso le nostre valutazioni sindacali per la mancata interpretazione autentica dell’art.83 che avrebbe dato la possibilità di inquadrare subito tutti(2007-2008) e ci avrebbe consentito da subito la rivisitazione dei criteri per il 2010 con l’attivazione del bando relativo a tale anno.

Abbiamo richiesto all’amministrazione di procedere velocemente all’inquadramento dei colleghi in posizione utile e non coinvolti nel pari punteggio; così come abbiamo richiesto che i posti occupati nelle posizioni utili del 2007 e 2008 di colleghi che successivamente sono transitati nella terza area o andati in pensione vengano,dopo aver corrisposto gli arretrati, recuperati con lo scivolamento di altre posizioni.

Vi ricordiamo che i soldi sono stati già stanziati ed i colleghi avranno riconosciuti i dovuti arretrati.

Passaggio di area

Per il passaggio tra le aree abbiamo più volte scritto, anche con CGIL,CISL e Salfi, ribadendo la nostra attenzione e la nostra sensibilità alla tutela dei colleghi idonei nelle Dogane; faremo il possibile per arrivare a tale riconoscimento.

FUA 2011

Dopo la registrazione del comma 165 abbiamo come UILPA richiesto subito alle Dogane la convocazione per la chiusura del Fondo del 2011;tale incontro è stato fissato per il giorno 18 c.m.e prevederà la ripartizione delle somme per la produttività d’ufficio e di Agenzia e delle somme da destinare alle Direzioni Interregionali e regionali del bagdet di sede.

Confine, disagiata e rischio

Sull’indennità di confine (è già nella convocazione del 18 aprile) e disagiata ci dovrebbe essere la ratifica sul tavolo nazionale dei nuovi accordi fin qui pervenuti dalle Direzioni interregionali e regionali e quindi la risultanza delle realtà che hanno diritto alle indennità di legge. Sull’indennità di rischio invece abbiamo avuto un ulteriore segnalazione dalle strutture aeroportuali di Bergamo-orio al serio, di Malpensa e di Milano 3(che stanno verificando la possibilità della proclamazione dello stato di agitazione) in cui si segnala che ad oggi tali realtà vengono pagate diversamente da tutte le altre creando un danno economico ai lavoratori Lombardi. Il problema è stato già portato dalla UILPA sul tavolo nazionale e sarà riproposto allaprossima riunione.

Turni riposi infrasettimanali

Anche sui turni riteniamo importante ed inderogabile un chiarimento in materia di riposi. Riteniamo infatti giusto che il collega turnista abbia gli stessi giorni di festività civili e religiose dei lavoratori fuori turno e che quindi gli sia riconosciuto il riposo quando le festività coincidono con un giorno infrasettimanale. Appare chiaro inoltre che il contratto di alcune realtà a cui l’Aran fa riferimento è un contratto diverso dal nostro dove si verifica anche che la festività particolare(es.1 gennaio) venga retribuita in modo diverso  riconoscendo oggettivamente il sacrificio del lavoratore.

Buoni pasto e retribuzioni

Si segnala che nel mese di aprile, tranne alcune realtà che per questioni di tempo non hanno inserito il pagamento nel sistema DICE, figura l’acconto sulla produttività 2013; mentre per la problematica verificatasi in alcune regioni per i buoni pasto (vedi anche il buon documento della UILPA Dogane Lazio) vi segnaliamo che sono state rimborsate  alle società le quote mancanti che avevano limitato l’arrivo dei buoni di gennaio e che quindi tali buoni tra oggi e lunedì saranno spediti agli uffici.

Resta inteso che l’ulteriore problematica segnalata dai colleghi per la difficoltà degli stessi di utilizzare i buoni pasto, vista la mancata accettazione di alcuni locali di ristoro, va detto che il 31 dicembre 2012 è scaduta la convenzione nazionale e che entro luglio verrà ultimata la procedura per il nuovo appalto.

13 Aprile 2013

Il Segretario Generale
Massimo Rizzo