Documento Finale

Lamezia Terme 10-11 aprile 2013

La Direzione Nazionale della UILP A Penitenziari, riunitasi in Lamezia Terme il l0 e 11 aprile 2013, condivide ed approva, all 'unanimità, la relazione del Segretario Generale.

La Direzione Nazionale ritiene imprescindibile adoperarsi in modo competente e responsabile, ancor più in questo momento di estrema difficoltà, affinchè l'Amministrazione Penitenziaria possa rendere concreto il progetto dei " circuiti regionali" in un quadro di sostenibilità operativa coniugato ad un percorso di effettiva deresponsabilizzazione del personale operante nelle frontiere penitenziarie ed attraverso la garanzia di adozione di tecnologie che supportino le nuove modalità di sorveglianza dinamica.

La Direzione Nazionale, però, non può non rilevare in chiave critica come in periferia alcuni Provveditori Regionali abbiano proceduto, o stiano procedendo, all 'adozione di determinazioni, rispetto ai circuiti regionali, senza alcun confronto con le rappresentanze sindacali, in difformità a quanto assicurato dal Capo del DAP.

Più in generale, l'inaridimento delle relazioni sindacali rischia di rappresentare e di segnare un punto di forte criticità nei rapporti tra questa O.S. e l'Amministrazione Penitenziaria.

E' necessario, infatti, segnalare come in talune realtà territoriali, Sicilia in primis, oltre alle difficoltà relazionali si rilevino atti ed azioni ìntimidatorie e persecutorie nei confronti di dirigenti sindacali. Pertanto la Direzione Nazionale fa appello al Capo del DAP e al Vice Capo del DAP con delega alle relazioni sindacali di adoperarsi concretamente affinchè si ripristinino corrette relazioni sindacali e che le tutele dei dirigenti sindacali siano adeguatamente garantite.

La Direzione Nazionale della UILP A Penitenziari giudica , altresì, fondamentale che il DAP calendarizzi, quanto prima, una serie di incontri sulle seguenti materie:

l. Assegnazione neo agenti del166° Corso P.P. e neo Funzionari 3° Corso RDO

2. PCD sui criteri e mobilità dei Funzionari di P.P.

3. Mobilità ordinaria per Ispettori e Sovrintendenti

4. Rinnovo Accordo Quadro Nazionale

5. Dotazione e rinnovo vestiario in dotazione al personale di polizia penitenziaria

6. Copertura totale dei posti vacanti di dirigenza negli istituti e servizi penitenziari

7. Assegnazione Funzionari di P.P. al comando dei reparti degli IPM

8. Determinazioni operative derivanti dal nuovo DM sulle piante organiche della P.P.

9. Nuovo modello organizzativo del servizio TP

Parimenti la Direzione Nazionale ritiene necessario sollecitare il DAP ad una approfondita discussione sulla necessità di prevedere ed organizzare, sull'intero territorio, momenti di formazione ed aggiornamento per tutto il personale operante nell'ambito penitenziario.

La Direzione Nazionale nel voler rendere palese il proprio apprezzamento verso i tanti appelli alla necessità di trovare soluzioni alle criticità del sistema penitenziario, ultimi dei quali pronunciati dai Presidenti Boldrini e Grasso, non può non ringraziare il Ministro Severino per il proprio operato e per aver voluto, più volte, manifestare attestazioni di stima e vicinanza alla Polizia Penitenziaria e a tutti gli operatori penitenziari.

Proprio al Ministro Severino la Direzione Nazionale fa preghiera perché la Calabria ed il Triveneto possano vedersi, finalmente, assegnati Provveditori Regionali titolari. Allo stesso Ministro, ma al Governo e all 'intero Parlamento, si chiedono interventi urgenti atti a consentire un piano straordinario di manutenzione straordinaria dei fabbricati per garantire condizioni civili e sostenibili della detenzione ed assicurare salubrità e sicurezza dei luoghi di lavoro. Analogamente la Direzione Nazionale della U1LP A Penitenziari chiede interventi concreti per un urgente adeguamento del parco macchine in dotazione al Corpo di Polizia Penitenziaria destinato al servizio delle Traduzioni e dei Piantonamenti.

Lamezia Terme, 11/04/2013