“È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”.
Henri Cartier - Bresson

 Ogni anno, sono pubblicate numerose photogallery dedicate alla Festa del 1° Maggio!

Belle, significative, celebranti la Festa del Lavoro. Ma quante di queste foto celebrano il Lavoro nell'esatto momento in cui questo si svolge?

A questo proposito, la UIL PA Coordinamento Provinciale di Palermo promuove un concorso fotografico intitolato "Lavori in Corso".

Il tema del concorso è il Lavoro "in corso": "in corso" come svolgimento; "in Corso" come "lavoro "di strada, per strada, nella strada". Ma anche "in corso", come qualcosa che è in divenire, da portare a compimento, da realizzare.

Ed allora, si prenda la propria macchina fotografica e si partecipino gratuitamente agli altri gli scatti che, nella sensibilità di ciascuno, meglio rappresentano la propria interpretazione del tema proposto.

Gli interessati a partecipare a questa iniziativa dovranno seguire le seguenti indicazioni:

  • ciascun partecipante potrà inviare massimo n. 3 foto, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 30.04.2013;
  • le foto dovranno essere trasmesse in formato "jpeg" e le dimensioni saranno minimo di 1600 pixel (larghezza);
  • gli autori segnaleranno nel testo del messaggio il proprio nome e cognome (in caso di necessità di contatto dell'autore, sarà utilizzato l'indirizzo di posta elettronica da cui saranno spedite le foto) e, qualora si voglia, una breve didascalia a corredo di ciascuna foto;
  • qualora necessaria, dovrà essere compilata e spedita contestualmente alle fotografie anche la liberatoria allegata per i soggetti fotografati;
  • ogni Autore assicurerà esplicitamente nel testo dell'e-mail: 

-  l'originalità delle fotografie inviate;

-  la piena titolarità dei diritti d'autore e/o di ogni altro diritto;

-  la cessione dei diritti di pubblicazione sul sito http://www.palermo.uilpa.it/.

Nel ricordare che questo è un concorso fotografico realizzato principalmente per condividere idee, pensieri ed emozioni, si fa presente che non vi sarà l’assegnazione di premi materiali di alcuna natura, ma verrà assegnato un riconoscimento "morale" ai migliori 5 scatti consistente nella loro pubblicazione, nella seconda decade di maggio 2013, sul sito http://www.palermo.uilpa.it/, con indicazione del nome e del cognome dell’Autore.

Buon lavoro!

Alfonso Farruggia