Cgil, Cisl e Uil, il prossimo 16 aprile 2013, con inizio alle ore 10,00, promuoveranno un sit-in davanti la Presidenza della Regione Siciliana, a Palermo, in Piazza Indipendenza per rivendicare percorsi e soluzioni capaci di garantire il sostegno e di attivare le politiche attive che in Sicilia ancora oggi scontano un ritardo ormai non più giustificabile
Carissimi,
in ragione della grave emergenza determinata dall’insufficienza delle risorse ad oggi disponibili per la copertura degli ammortizzatori sociali in deroga, oltre all’iniziativa che abbiamo previsto in ambito nazionale, per il giorno 16 aprile 2013, riteniamo utile, anche nella nostra Regione, promuovere un’altra iniziativa capace di porre al centro la questione che in Sicilia, per effetto della sempre più dilagante crisi economica, è destinata ad assumere connotazioni ed effetti sempre più gravi.
Le criticità, degli AA.SS. in deroga, in Sicilia, oltre ad essere riconducibili, nel 2013, ai minori finanziamenti che il Governo Monti ed il Ministro Fornero hanno previsto, sono più gravi, perché nella nostra regione il lavoro produttivo è stato costretto ha scontare gli effetti negativi, di un gap strutturale ed infrastrutturale, che sommati alla pesantissima crisi economica, in atto, ed alle inefficienze della Regione, continuano a produrre crisi aziendali e licenziamenti a iosa in tutti i settori.
Le nostre rivendicazioni vogliono tradurre in concreto, l’impegno, a suo tempo, assunto dal Governo Regionale che col Presidente On. Rosario Crocetta ha manifestato la volontà di evitare ogni tipo di “macelleria sociale”.
Fermo restando la necessità, più generale, di avviare un confronto concreto per definire misure adeguate a creare sviluppo economico-produttivo ed occupazionale.
I mancati pagamenti della “coda 2012”, l’inclusione delle Società Partecipate e della, cosiddetta, “platea degli esclusi”, sono le principali questioni, ancora aperte, sulle quali la Regione deve proporci le soluzioni che giorno dopo giorno rischiano di generare continue tensioni sociali che è sempre più difficile gestire in modo tradizionale.
Per una crisi così grave quanto straordinaria non si può prescindere dalla necessità di trovare ulteriori risorse aggiuntive.
Per quanto sopra, Cgil, Cisl e Uil, il prossimo 16 aprile 2013, con inizio alle ore 10,00, promuoveranno un sit-in davanti la Presidenza della Regione Siciliana, a Palermo, in Piazza Indipendenza, per rivendicare percorsi e soluzioni capaci di garantire il sostegno e di attivare le politiche attive che in Sicilia ancora oggi scontano un ritardo ormai non più giustificabile.
Palermo, 08/04/2013
Cgil Regionale |
Cisl Regionale |
Uil Regionale |
M. Pagliaro |
G. Tessitore |
P. Franchina |