20/02/2013 di Redazione FORUM PA

Di cosa parleremo a FORUM PA 2013? In attesa del programma dettagliato, vi presentiamo una breve anteprima dei temi che saranno al centro della manifestazione. Ad ognuno di essi sarà dedicata una mezza giornata, con un evento centrale di approfondimento e altri appuntamenti declinati su specifici aspetti.

 

Martedì 28 maggio, mattina. Focus sulla PA che cambia

Meglio sarebbe mettere un punto interrogativo alla fine della frase. La PA cambia? E soprattutto, che direzione dovrebbe prendere questo cambiamento? Di quale dirigenza ha bisogno il nostro Paese per uscire dalla crisi? La centralità di questa riflessione è evidente se solo pensiamo che il settore pubblico costa mediamente 13mila euro per abitante ogni anno e attraverso di esso passa più della metà del PIL del Paese. Ad essa sarà dedicato l’evento inaugurale di FORUM PA 2013, come tappa di un percorso condiviso, di una riflessione che sta coinvolgendo professori e dirigenti dell’amministrazione centrale e locale, che di riforma della PA si occupano da sempre per lavoro. Alcuni spunti in questa “lettera al ministro che verrà”…

 

Martedì 28 maggio, pomeriggio. Focus sulla Nuova programmazione europea 2014-2020

Siamo in un momento di passaggio: il ciclo di programmazione 2007-2013 si sta chiudendo e una nuova stagione di impiego dei fondi europei sta per partire. È centrale, quindi, puntare la lente sui risultati conseguiti e sulle novità scaturite dal negoziato, ma soprattutto sulle innovazioni nelle procedure di utilizzo dei fondi, sulle nuove sfide per le amministrazioni territoriali imposte dall’approccio placebased e le competenze abilitanti che queste dovranno acquisire. Ne approfitteremo per riflettere insieme su come raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 e rilanciare la crescita di economia e occupazione utilizzando al meglio le leve previste nel bilancio dell’Unione Europea, i fondi strutturali ed i canali di finanziamento della BEI, la cooperazione territoriale europea ed i programmi a gestione diretta. E faremo approfondimenti sulle principali traiettorie di sviluppo che abbiamo a disposizione, come l’incremento della competitività dei territori, gli investimenti sul capitale umano, la valorizzazione degli attrattori turistici, le start-up nel settore dell’economia digitale, la promozione delle eccellenze italiane nei mercati internazionali, le possibilità di contenere i processi di delocalizzazione o addirittura di attrarre nuovi investimenti diretti dall’estero.

 

Mercoledì 29 maggio, mattina. Focus sulla smart city. Mettere al centro il cittadino

Le smart city sono un modello straordinario per l’applicazione delle tecnologie dell’Internet del futuro, quella che connette persone e oggetti con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sostenibilità delle città.

Nato con questa prospettiva fortemente tecnologica, il concetto di città intelligente si arricchisce oggi di una visione che invece pone al centro il cittadino, il quale si trova nella condizione di poter partecipare in modo attivo al design e alla gestione delle attività dello spazio urbano.

A FORUM PA faremo il punto con le istituzioni italiane rispetto ai progetti lanciati recentemente, e li metteremo a confronto con grandi speaker che presenteranno il contesto internazionale.

Ospiteremo la final conference del progetto europeo Peripheria, che mostrerà le migliori soluzioni e la metodologia per co-creare in modo partecipato le smart solution per le città.

Parleremo dei lavori del City Protocol, la straordinaria iniziativa internazionale nata dalle città stesse per disegnare un sistema di standard che definisca il perimetro delle diverse dimensioni della smart city.

FORUM PA affronta questi sviluppi epocali raccogliendo le migliori idee emerse durante Smart City Exhibition e lanciando nuovi stimoli che porteranno all’edizione 2013 che si terrà a Bologna a ottobre.

 

Mercoledì 29 maggio, pomeriggio. Focus sull’Innovazione in sanità

Anche in sanità puntare sull’innovazione, è un passo necessario e non più rinviabile. Le strutture sanitarie si trovano a fronteggiare richieste di accesso alle cure e all'assistenza, condizioni di fragilità e cronicità, generate dalla longevità, mai affrontate prima, ma in un contesto di risorse pubbliche calanti. Molte delle risposte a queste sfide possono derivare dall'innovazione dei processi della sanità fondata sull'uso della rete e delle nuove tecnologie. Dopo innumerevoli tentativi di normare e-health, il pacchetto in arrivo con l'Agenda Digitale sanitaria (decreto crescita 2.0) fa sperare nella visione organica mancata per anni, ma devono essere individuate modalità, sistemi e specifiche tecniche.

FORUM PA metterà a confronto i vari stakeholder sulle strategie per mettere a sistema le molteplici esperienze riportate dai territori, superando una diffusione della sanità digitale a macchia di leopardo, che rischia di produrre modelli di assistenza e cura diversi.

Non mancherà l’orizzonte internazionale, imprescindibile quando parliamo di tecnologie innovative per la sanità. Esperti e operatori provenienti da Europa e America porteranno la loro visione e presenteranno best practices sull’utilizzo dell’eHealth negli ospedali; sistemi di ePrescription; telemonitoraggio dei pazienti a casa; accesso on line dei pazienti alla propria cartella clinica, anche da devices mobili; interoperabilità dei sistemi di back office; centralizzazione del procurement di farmaci e dispositivi.

 

Giovedì 30 maggio, mattina. Focus sulla PA digitale

“Do more whith less”, fare di più con meno. Questo potrebbe essere il motto della nuova PA che è disegnata dall’Agenda digitale. A FORUM PA 2013, partendo dalla presentazione ufficiale del piano strategico messo a punto dall’Agenzia diretta da Agostino Ragosa, si farà il punto su come risparmiare con le ICT, ma anche su come risparmiare nelle ICT. Parleremo quindi nel primo caso di semplificazione, di dematerializzazione, di applicazione del CAD, di “Big data”, di Sistema Pubblico di Connettività; nel secondo aspetto, dedicato ad una maggiore efficienza nell’uso delle tecnologie, parleremo di “data center consolidation”, di cloud computing, di green public procurement e green computing, di sicurezza informatica e business continuity.

Il confronto con il nuovo Governo farà poi risaltare l’importanza strategica dell’economia della rete per lo sviluppo del Paese, per dare uno spazio ai giovani con nuova occupazione e nuove professionalità, per riportare il sistema delle nostre imprese, soprattutto piccole e medie, e le nostre economie territoriali alla competitività internazionale.

 

Giovedì 30 maggio, pomeriggio. Focus sulla Cittadinanza attiva

Nel 2013, Anno europeo dei cittadini, FORUM PA ha scelto di riservare uno spazio di primo piano alla “cittadinanza attiva”, tema che si sposa con la più recente espressione “innovazione sociale”. Se infatti il punto di partenza è “come rispondere a bisogni sociali incalzanti attraverso soluzioni, ma soprattutto relazioni nuove”, i protagonisti di questo processo - accanto alle aziende, alla finanza, alle agenzie di formazione, alla pubblica amministrazione - sono proprio i cittadini organizzati. Nella giornata conclusiva di FORUM PA accenderemo quindi i riflettori su buone pratiche di sussidiarietà orizzontale e di partecipazione civica realizzate nelle città italiane e, partendo dall’esperienza e dal contributo di gruppi e associazioni attive in questo settore, stileremo una serie di obiettivi e proposte per condividerle con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo.