di Teresa Barone
A che livello è la soddisfazione degli italiani in merito ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione? Secondo un’indagine condotta da ContactLab la percentuale degli utenti che ritiene efficiente la PA digitale è pari al 63%, mentre ammonta al 75% quella dei cittadini che hanno provato almeno uno dei servizi virtuali.
Sono i giovani under 35 gli utenti maggiormente attivi nell’uso dei servizi online offerti dalla PA, e tra questi figurano al primo posto le applicazioni relative alle imposte, come il calcolo del bollo auto, seguiti dai servizi per il turismo e inerenti gli enti del lavoro e le Università.
I dati sono stati ricavati scandagliando le preferenze di 25mila utenti, chiamati a rispondere riguardo l’efficienza delle opportunità digitali messe in atto dalla Pubblica Amministrazione per semplificare la comunicazione con i cittadini.
Dal sondaggio non sono emerse differenze a livello regionale, tuttavia la percentuale degli utenti soddisfatti è di poco superiore al 50%, quindi esistono concreti margini di miglioramento.
Sono in forte aumento, infine, gli utenti che usano i sevizi della PA online attraverso i dispositivi mobile come smartphone e tablet, sia per consultare database di informazioni sia come strumento e-commerce.