A nome della Uilpa saluto l’ingresso nella nostra categoria di un nutrito gruppo di lavoratori provenienti dall’FLP. Organizzazione firmataria dell’Ipotesi per il rinnovo del CCNL Funzioni Centrali 2022-2024. Dunque, avevamo visto giusto quando ci siamo rifiutati di sottoscrivere un accordo che penalizza i dipendenti pubblici.
Le motivazioni per le quali questo gruppo di lavoratori si è iscritto alla Uilpa sono esattamente quelle che ci hanno spinto a indire il referendum. Ne ricordiamo solo una: non possiamo accettare aumenti salariali che non permettono di recuperare quanto abbiamo perduto in termini di potere d’acquisto con un’inflazione a due cifre.
Votare No al referendum ha significato dare forza al sindacato. Lo ha dimostrato la partecipazione di migliaia di lavoratori, lo sta dimostrando l’arrivo tra le fila della Uilpa di molti dipendenti pubblici stanchi di sindacati che non fanno i loro interessi.
Accogliamo i nuovi iscritti con un forte abbraccio. La Uilpa è la loro nuova casa, la loro nuova famiglia. Ci unisce la forza di credere nel ruolo decisivo del pubblico impiego per lo sviluppo della società italiana.
“Uil. Il sindacato delle persone” non è solo uno slogan. È un modo d’essere e di vivere la rappresentanza in sintonia con le aspettative e le speranze dei lavoratori.
Sandro Colombi, Segretario generale UIL Pubblica Amministrazione
Roma, 23 gennaio 2025