Il Segretario Generale della UIL PA Sicilia, Alfonso Farruggia, in data 18 ottobre, ha ringraziato il Direttore dell’Ufficio Interdistrettuale per l’Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia, sede di Palermo, per il riscontro ricevuto alla richiesta di incontro, ritenendo tuttavia necessario chiarire alcuni punti che considera di fondamentale importanza.
La richiesta di incontro sindacale era stata avanzata con una comunicazione del 5 settembre, che non ha ricevuto riscontro né dal Direttore reggente né dal Direttore aggiunto. La decisione di indirizzare la richiesta a entrambi è stata presa a causa dell’assenza del Direttore reggente e del fatto che il Direttore aggiunto non aveva ricevuto una delega formale per trattare le relazioni sindacali durante tale periodo.
Il Segretario Generale Farruggia si domanda come sia possibile che si siano create situazioni tali da paralizzare le relazioni sindacali di questo ufficio. Pur comprendendo l’assenza del Direttore, ritiene che, al suo rientro, la nota gli sia stata consegnata, e che avrebbe quindi potuto fornire una risposta alla UIL PA, considerando che è trascorso circa un mese dal suo ritorno.
Nel riscontro del Direttore si apprende che le segnalazioni sono state prese in carico dal Direttore aggiunto, il quale sta attualmente valutando soluzioni riguardanti la necessità di individuare postazioni di lavoro per i 16 funzionari di servizio sociale, vincitori della procedura di mobilità, che prenderanno servizio il 13 gennaio 2025, ad eccezione di coloro che, per motivate ragioni di urgenza debitamente documentate, potranno assumere servizio già dal 25 novembre 2024.
Considerato che, nella migliore delle ipotesi, sarà necessario trovare una soluzione entro la fine dell’anno e tenendo conto delle festività natalizie ormai prossime, la UIL PA ritiene che il tempo a disposizione sia limitato e che sia indispensabile agire rapidamente per individuare soluzioni adeguate, visto che già ora le postazioni di lavoro risultano insufficienti per il personale attualmente in servizio.
Per quanto riguarda la contrattazione sul fondo di sede per l’anno 2021, il Direttore ha informato che è in fase di definizione una proposta da sottoporre alle organizzazioni sindacali. Tuttavia, dato il ritardo accumulato e considerando che il Direttore non ha fornito risposte sull’avvio della contrattazione per l’anno 2022, il Segretario Generale Farruggia ha richiesto all’Amministrazione di convocare una riunione relativa ad entrambi gli anni, al fine di evitare ulteriori ritardi a danno del personale, che ha diritto al pagamento delle somme spettanti.
La UIL PA Sicilia seguirà attentamente l’evolversi della vertenza, aspettandosi una convocazione sindacale in tempi rapidi, vista l’importanza delle questioni da discutere.
Il Segretario Generale UIL PA Sicilia
Alfonso Farruggia