TempoReale 28/01/2013

Diminuiscono le assenze per malattia nella pubblica amministrazione: a ottobre registrano un calo del -2,3% rispetto allo stesso mese del 2011. Le diminuzioni più rilevanti riguardano regioni e province autonome (-15,7%) e altre amministrazioni centrali (-7,5%). E' quanto si apprende da una rilevazione, realizzata dal ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione in collaborazione con l'Istat. "Rispetto allo stesso mese del 2011, a ottobre le assenze per malattia dei dipendenti pubblici sono diminuite dell' 2,3%", spiega la nota del ministero.

Nota che sottolinea come le riduzioni riguardino sia gli eventi di assenza per malattia superiori a 10 giorni (-12,2%) sia le assenze per altri motivi (-6%) e che "si tratta come al solito di stime riferite al complesso delle amministrazioni pubbliche a esclusione dei comparti scuola, università, pubblica sicurezza e vigili del fuoco".

Le amministrazioni che hanno registrato la maggior percentuale di diminuzione di assenze per malattia, secondo lo studio, sono le regioni e le province autonome (-15,7%) e altre pubbliche amministrazioni centrali (-7,5% ). Per quanto riguarda le assenze superiori a 10 giorni, si rilevano riduzioni significative per le amministrazioni afferenti ad altre p.a. centrali (-21,9%) e le Asl (-18,1%).

Per quanto riguarda le assenze per altri motivi, riduzioni significative si registrano negli enti di previdenza (-17,8%) e nelle aziende ospedaliere (-10,8%). Geograficamente, il sud e le isole registrano le diminuzioni più rilevanti sia per le assenze per malattia (-6,1%) , sia per le assenze per malattia superiori a 10 giorni (-18,1%). Per le assenze per altri motivi si rilevano diminuzioni in tutte le aree, le più significative al Nord -Est (-8,6%).