“Dal pros­si­mo pri­mo lu­glio chiu­de­rà il polo re­gio­na­le Inps Ma­lat­tia ma­rit­ti­ma a Ma­za­ra del Val­lo cau­san­do gra­vi di­sa­gi ai la­vo­ra­to­ri del com­par­to e agli im­pie­ga­ti del­lo stes­so uf­fi­cio”.

Macaddino e Catanzaro

 

Lo ren­do­no noto il se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le Uil Tra­pa­ni Tom­ma­so Ma­cad­di­no e la se­gre­ta­ria ge­ne­ra­le Uil­pa Tra­pa­ni Gioac­chi­na Ca­tan­za­ro che pro­te­sta­no per la de­ter­mi­na­zio­ne pre­sa da par­te dei ver­ti­ci Inps.  

“Una de­ci­sio­ne as­sun­ta dal­l’al­to non te­nen­do con­to del­le con­se­guen­ze – af­fer­ma­no Ma­cad­di­no e Ca­tan­za­ro -. Il polo, aper­to a Ma­za­ra del Val­lo nel 2018, è un pun­to di ri­fe­ri­men­to im­por­tan­tis­si­mo per le ma­ri­ne­rie del ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le e ne­gli anni è sta­to uti­lis­si­mo poi­ché gra­zie ad esso è sta­to pos­si­bi­le rea­liz­za­re un pro­ces­so più ef­fi­cien­te di pa­ga­men­to del­le in­den­ni­tà, sia at­tra­ver­so lo smal­ti­men­to di tut­te le gia­cen­ze ac­cu­mu­la­te­si nei pe­rio­di pre­gres­si, sia tra­mi­te la li­qui­da­zio­ne del­l’in­den­ni­tà di ma­lat­tia ma­rit­ti­ma con tem­pi ce­le­ri”.  

“La chiu­su­ra del polo re­gio­na­le – ag­giun­go­no – è de­sti­na­ta a de­ter­mi­na­re un for­te di­sa­gio per tut­ti i la­vo­ra­to­ri del mare, in quan­to a par­ti­re dal 1° lu­glio pros­si­mo do­vran­no ri­vol­ger­si al nuo­vo polo “La­vo­ra­to­ri Ma­rit­ti­mi” co­sti­tui­to nel­la sede pro­vin­cia­le Inps di Mes­si­na. Ma ciò non ba­sta. Il nuo­vo polo mes­si­ne­se as­sor­bi­rà an­che tut­te le at­ti­vi­tà, as­si­sten­zia­li e pre­vi­den­zia­li, con­nes­se ai la­vo­ra­to­ri ma­rit­ti­mi, dun­que an­che la ge­stio­ne del­la po­si­zio­ne as­si­cu­ra­ti­va e del­la li­qui­da­zio­ne del­le pen­sio­ni. Pre­oc­cu­pan­te, inol­tre, la per­di­ta di pro­dut­ti­vi­tà per le agen­zie ter­ri­to­ria­li, in pri­mis l’a­gen­zia di Ma­za­ra del Val­lo e la sede pro­vin­cia­le Inps di Tra­pa­ni. An­co­ra una vol­ta il set­to­re ma­rit­ti­mo vie­ne pe­na­liz­za­to da de­ci­sio­ni cer­vel­lo­ti­che e pri­ve di una di­sa­mi­na se­ria del­le esi­gen­ze de­gli ad­det­ti del com­par­to – con­clu­do­no -. Ver­go­gno­so è il modo in cui le scel­te ven­go­no pre­se, an­dan­do, inol­tre, a de­pau­pe­ra­re im­por­tan­ti pro­fes­sio­na­li­tà crea­te nel tem­po. Chie­de­re­mo un in­con­tro ai ver­ti­ci pro­vin­cia­li e re­gio­na­li Inps per con­fron­tar­ci sul­la vi­cen­da”.  

Fonte: giornalelora