Il direttore dellINAIL Sicilia Giovanni Asaro e il segretario generale della UILPA Sicilia Alfonso Farruggia

“La Uil Pub­bli­ca Am­mi­ni­stra­zio­ne Si­ci­lia ri­vol­ge al nuo­vo di­ret­to­re re­gio­na­le del­l’I­NAIL Gio­van­ni Asa­ro le con­gra­tu­la­zio­ni per il pre­sti­gio­so in­ca­ri­co e au­spi­ca un’in­ten­si­fi­ca­zio­ne del dia­lo­go nel­l’e­sclu­si­vo in­te­res­se dei la­vo­ra­to­ri e nel­l’ot­ti­ca di as­si­cu­ra­re al­l’u­ten­za ser­vi­zi sem­pre più ef­fi­cien­ti”: 

lo di­chia­ra il se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le del­la si­gla sin­da­ca­le Al­fon­so Far­rug­gia, che sot­to­li­nea an­che il ruo­lo fo­ca­le svol­to dal­l’I­sti­tu­to sot­to il pro­fi­lo so­cia­le e del wel­fa­re a be­ne­fi­cio dei sog­get­ti più de­bo­li in tut­to il Pae­se.

“È ap­prez­za­bi­le – os­ser­va il se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le del­la Uil Pub­bli­ca Am­mi­ni­stra­zio­ne Si­ci­lia Al­fon­so Far­rug­gia – che il nuo­vo di­ret­to­re ab­bia evi­den­zia­to la pro­pen­sio­ne al con­fron­to con le par­ti so­cia­li: un orien­ta­men­to in li­nea con la no­stra vo­lon­tà”.

“Come è noto – pre­ci­sa l’e­spo­nen­te sin­da­ca­le – la Uil, sia a li­vel­lo na­zio­na­le che ter­ri­to­ria­le, da tem­po ha in­tra­pre­so una cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne de­di­ca­ta alle mor­ti e agli in­for­tu­ni in am­bi­to la­vo­ra­ti­vo: una bat­ta­glia di ci­vil­tà che la Uil Pub­bli­ca Am­mi­ni­stra­zio­ne ri­tie­ne prio­ri­ta­ria”.

“Nel 2022  –  pro­se­gue – c’è sta­to un au­men­to del 47% del­le de­nun­ce di in­for­tu­nio in Si­ci­lia, come si evin­ce da­gli stes­si dati con­te­nu­ti nel rap­por­to an­nua­le del­l’I­NAIL : nu­me­ri che de­scri­vo­no una si­tua­zio­ne al­lar­man­te per i la­vo­ra­to­ri, so­prat­tut­to in spe­ci­fi­ci com­par­ti”.

“La sa­lu­te e la si­cu­rez­za sul la­vo­ro – con­clu­de – sono temi sui qua­li la Uil Pub­bli­ca Am­mi­ni­stra­zio­ne è pron­ta, an­che nel 2023, a in­ve­sti­re tut­te le pro­prie ener­gie”.

 

Fonte: giornaleora