uilparagusamedium

UILPA RAGUSA, GIOVANNI CASSIBBA SEGRETARIO GENERALE

“PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IBLEA, VUOTI DI ORGANICO FINO AL 70 PER CENTO”

Giovanni Cassibba è il segretario generale della UilPa Ragusa, l’organizzazione che rappresenta lavoratrici e lavoratori della Pubblica amministrazione. Cassibba, che è stato segretario generale aggiunto della UilPa Siracusa-Ragusa fino alla costituzione di una struttura sindacale autonoma in terra iblea deliberata dal recente congresso nazionale di categoria, è stato eletto dall’assemblea degli iscritti che s’è riunita nella sede Uil ragusana di via Natalelli. Alla riunione hanno preso parte il segretario nazionale organizzativo Andrea Bordini e il coordinatore nazionale Giustizia Uilpa Mimmo Amoroso, il segretario generale della Uilpa Sicilia Alfonso Farruggia e il segretario regionale Uil Giovanni D’Avola che ha portato il saluto della segretaria generale Luisella Lionti.

 

Cassibba sarà collaborato in Segreteria da Giuseppina Scrofani e Selma Cangi, tesoriere Giovanni Campo. Per il nuovo segretario della UilPa Ragusa, inaccettabili i buchi di organico nella Pubblica amministrazione del territorio: “Le carenze di personale sono una costante in tutte le sedi provinciali e periferiche. In alcuni di essi, come all’Archivio di Stato, si sfiora il 70 per cento. E nell’Agenzie delle Entrate a Vittoria abbiamo corso il rischio dell’interruzione di pubblico servizio per mancanza di addetti. In simili condizioni, oltre a non poter fornire adeguate risposte all’utenza, i lavoratori sono sottoposti a un’insopportabile stress, esasperato peraltro da prestazioni irrealizzabili che vengono sollecitate dalla dirigenza”.

 

“In continuità con quanto svolto finora nella provincia iblea – ha aggiunto Giovanni Cassibba – il nuovo gruppo dirigente UilPa si sta adoperando a tutela dei lavoratori pubblici, che in parecchie realtà sono pure costretti a operare in strutture inadeguate e vetuste. Con l’aiuto delle Rappresentanze sindacali Rsu elette nelle nostre liste, ben nove nell’ultima tornata elettorale, e dai Gruppi Aziendali presenti in tutti gli uffici provinciali siamo impegnati per la fedele applicazione delle norme contrattuali e di sicurezza, a salvaguardia sia dell’efficienza del servizio pubblico sia del benessere dei lavoratori”.

 

Insieme con la Segreteria, il Consiglio territoriale Uilpa ha votato all’unanimità Maria Licitra responsabile Pari Opportunità e Politiche di genere. I Gruppi aziendali sono invece guidati da Manlio La Ciura ed Enzo Lucia Costantino per il comparto Giustizia, Davide Morales per Inps e Maria Licitra (Inail), Angelo Bellardita (Prefettura) e Giovanni Taverna (Questura), Mario Canzonieri e Maria Franca Cassarino per il comparto Agenzie, Loredana Agosta (Aci), Giulio Stracquadaini per l’Ufficio scolastico provinciale e Francesco Grillo per la Ragioneria provinciale dello Stato.

 

Fonte: ecodegliblei.it